Riparte il Fondo per l’Eccellenza Sammarinese

0
109

San Marino. Ente Cassa di Faetano – Fondazione Banca di San Marino pubblica il nuovo bando del Fondo per l’eccellenza sammarinese: una grande opportunità messa a disposizione dei giovani sammarinesi, un contributo prezioso alla loro vita ed alla crescita del paese.

Il progetto prevede un sostegno economico a fondo perduto messo a disposizione dall’Ente, con il supporto dei servizi finanziari di Banca di San Marino Spa, per gli studenti meritevoli che presentino un progetto formativo di elevato livello accademico in ambito economico-finanziario, scientifico ed umanistico, incluse musica, danza e teatro. Nell’arco delle cinque edizioni passate l’Ente ha sostenuto 16 ragazzi, impegnati in vari campi: dalla filologia all’ingegneria, dalla finanza alla ricerca scientifica e alla medicina – passando per diverse discipline artistiche – tra Stati Uniti, Inghilterra e tanti altri paesi.

“Il Fondo Eccellenza – ha dichiarato il Presidente Giuseppe Guidi – è un progetto importante e prestigioso, che attraverso il sostegno ai nostri giovani vuole contribuire al futuro di San Marino. Il nostro paese ha bisogno di percorrere nuove strade capaci di portare sviluppo ad ogni livello: culturale, professionale, economico, identitario, diplomatico. L’Ente è quindi molto orgoglioso di lanciare il Fondo 2019 ed attende con curiosità le nuove candidature!”

“Come una boccata di aria buona. È un progetto che portiamo avanti con convinzione, motivati dalle belle esperienze dei ragazzi che grazie al Fondo hanno già potuto accedere a percorsi importanti. Per l’Ente è davvero una soddisfazione poter offrire un sostegno di questo tipo. E poi è entusiasmante incontrare tanti giovani carichi di passione e voglia di costruire. Ascoltare la loro voce apre l’orizzonte ed aiuta a guardare anche oltre i propri confini.”.

Il progetto conferma ancora una volta l’attenzione dell’Ente Cassa di Faetano per le giovani generazioni, a cui ha sempre destinato energie e risorse, contribuendo in vari modi alla loro crescita ed alla loro valorizzazione. Il perfezionamento dei propri studi è certamente un’opportunità preziosa in questo senso, così come il confronto con realtà diverse: tutte esperienze che possono aiutare il fiorire di nuovi approcci e nuove competenze utili al bene di tutti.

Il bando – aperto a studenti sammarinesi e residenti – contempla corsi di specializzazione post laurea, master, corsi di perfezionamento e stage di durata non inferiore a tre mesi.

Coloro che intendono avanzare la propria candidatura devono possedere i seguenti requisiti:

> residenza effettiva nel territorio della Repubblica (non richiesta per studenti già impegnati nel corso di studio)

> età non superiore a 32 anni;

> laurea magistrale, diploma di conservatorio o titoli equipollenti conseguiti presso istituzioni accademiche sammarinesi o italiane; per i titoli conseguiti all’estero è necessario presentare attestazione di riconoscimento finalizzato.

> votazione di laurea non inferiore a 107/110 o equivalente.

È possibile presentare la propria candidatura fino al 30 aprile 2019.

Il bando è consultabile sul sito web dell’Ente Cassa di Faetano www.ecf.sm.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here