Settimana della cittadinanza: la Lectio Magistralis del professor Viroli

0
165

San Marino. Si è conclusa ieri, con la Lectio Magistralis del Prof. Maurizio Viroli, la ricca settimana di eventi organizzati per la prima edizione della Giornata Nazionale dell’Educazione alla Cittadinanza. La serata dal titolo “Della Libertà Morale”, tenutasi presso il Teatro Titano ed organizzata grazie alla preziosa collaborazione con l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, è stata preceduta da un’Udienza della Reggenza in presenza del Segretario di Stato alla Cultura ed Innovazione, Marco Podeschi, e del Magnifico Rettore dell’Università, Prof. Corrado Petrocelli.

La Reggenza ha ribadito l’importanza del contributo dell’intervento del Professor Viroli in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2017-2018 nello stimolare una riflessione più approfondita sul tema dell’educazione alla cittadinanza. Da questa riflessione è poi scaturito l’Ordine del Giorno del Consiglio Grande e Generale che istituisce il 15 marzo quale Giornata Nazionale dell’Educazione alla Cittadinanza. Un’occasione per ripensare il ruolo della cittadinanza della più antica Repubblica al mondo promuovendo valori di cooperazione, partecipazione attiva e solidarietà con particolare attenzione alle giovani generazioni.

Particolarmente apprezzata dalla Reggenza è stata la disponibilità del Prof. Maurizio Viroli ad approfondire il rapporto di amicizia e di collaborazione con la Repubblica, ed in particolare con l’Università, sulle tematiche che hanno contraddistinto la settimana appena conclusa.

È possibile riascoltare l’intera Lectio Magistralis grazie al podcast di USMA Radio (http://www.usmaradio.org/  o sulla pagina Facebook @usmaradio) quale media partner della Settimana dell’Educazione alla Cittadinanza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here