Meteo: Pasquetta, arriva la burrasca, pioggia e tempeste rosse

0
126

Un vortice di bassa pressione proveniente dalla Penisola Iberica e diretto sul nord Africa, comincerà tra poche ore a muovere il suo baricentro in direzione della Sardegna. L’alta pressione sarà così costretta, suo malgrado, a spostarsi verso est e dunque verso l’area balcanica. In seguito all’evento prima descritto, ecco che le correnti si orienteranno dai quadranti meridionali e forti venti di Scirocco colpiranno il nostro Paese mettendo per altro in sospensione sabbia dal deserto con conseguente cielo spesso lattiginoso. Lunedì di Pasquetta 22 Aprile, non solo sarà rovinato dalle nubi, ma soprattutto dalla pioggia scatenata da una vera e propria BURRASCA innescata dal ciclone Mediterraneo. Vediamo dunque di capire dove colpirà la pioggia e dove invece ci sarà il sole.

Partiamo subito dall’aspetto più negativo cercando ci capire quali saranno le zone maggiormente colpite dalla PIOGGIA. Iniziando dalle regioni settentrionali, nel corso del pomeriggio, piogge potranno bagnare tutto il Piemonte, i monti della Liguria, tutta l’Emilia, l’ovest Lombardia ed entro sera tutto resto del Nord. Al Centro qualche rovescio di pioggia bagnerà molti settori dell’area Adriatica e la Toscana. Infine, piogge sparse e qualche temporale si verificheranno dapprima sulla Sicilia centro orientale in movimento verso il resto delle regioni. Su queste aree è atteso una generale flessione delle temperature massime. Altrove ci saranno nuvole e poco sole.

Una allerta particolare per Pasquetta è data dal ciclone (con minimo depressionario centrato tra Penisola Iberica e Nord Africa) che si muoverà verso l’Italia attanagliando in una morsa TUTTE le regioni ed attivando raffiche di Scirocco con punte fino a 110/140 km/h specie sulla Sardegna e sui settori centro occidentali della Sicilia. Questo flusso di correnti da Sud Est pescheranno l’aria direttamente dal Deserto del Sahara, tra Algeria, Tunisia e Libia. I venti che risaliranno di latitudine trasporteranno così un massiccio carico di sabbia sahariana destinata a transitare anche sulle nostre regioni. Per questo motivo i cieli si tingeranno di un color tra il giallognolo e il ROSSO opaco e, in caso di precipitazioni, si verificheranno vere e proprie TEMPESTE ROSSE con forti PIOGGE ROSSASTRE.

Fonte Il Meteo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here