Meteo: Clima rovente al Centro-Sud: da giovedì punte vicine a 40 gradi. Nella seconda parte della settimana il caldo si intensificherà anche al Nord

0
67
Inizio di settimana ancora all’insegna del caldo intenso al Centro-Sud dove le temperature continueranno a toccare punte intorno ai 35 gradi mentre su parte del Nord l’instabilità resterà marcata con rovesci e temporali che potranno interessare localmente anche le pianure; i fenomeni potrebbero essere particolarmente intensi nel nord del Piemonte e nel nord-ovest della Lombardia.

L’ondata di calore al Centro-Sud proseguirà anche nel resto della settimana: anzi, tra venerdì e sabato è prevista un’ulteriore intensificazione del caldo con il termometro che potrà sfiorare localmente la soglia dei 40 gradi, soprattutto nelle zone interne: in queste ultime verrà infatti a mancare l’effetto mitigatore delle brezze marine. Una possibile lieve attenuazione della calura potrebbe arrivare all’inizio della prossima settimana ma questa è una tendenza ancora da confermare. Tra giovedì e venerdì si conferma una fase più stabile anche al Nord, dove il rischio di temporali sarà più basso anche in prossimità delle aree montuose. Una nuova fase instabile potrebbe ripresentarsi sulle regioni settentrionali tra sabato e domenica, ancora tutta da verificare. Dal punto di vista termico anche al Nord è prevista un’intensificazione del caldo: venerdì e sabato saranno probabilmente le giornate più calde di tutta la settimana e specialmente al Nord-Est dove si potrebbero sfiorare i 35 gradi.

Fonte Meteo.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here