Presentata alla stampa Uni.Co.® Università Contadina

0
169

A San Marino nasce “UNI.CO.® Università Contadina”, un’idea, apolitica ed apartitica, di tre amici legati dal sogno di contribuire concretamente alla crescita culturale, tecnica, morale e civile del proprio Paese.
Dagli interventi dei tre fondatori, Stefano Valentini, Massimo Valentini e Matteo Sèlleri, sono emerse le caratteristiche di UNI.CO.® Università Contadina, che si prefigge di riscoprire, evidenziare, condividere le conoscenze e competenze delle genti che da secoli popolano le terre di questa Romagna, che sfuma nelle Marche, conosciuta con il nome di Montefeltro e che ha nel monte Titano il suo naturale centro geografico e punto di riferimento.
I fondatori hanno posto l’accento sulla finalità dell’iniziativa, che è quella di agire per non disperdere il comune patrimonio culturale, coniugato ad un miglior inserimento dell’uomo con la natura, con gli animali, l’ecologia, l’ambiente, i prodotti agricoli freschi e lavorati, l’alimentazione, nel rispetto dei quattro elementi base della vita: aria, acqua, terra, fuoco.
Saranno attivati corsi per tutti – adulti e bambini -, incontri, tavole rotonde, seminari, oltre a lezioni didattiche per scuole e istituti. Non mancheranno prove pratiche e degustazioni di prodotti del territorio.
Il primo corso, che partirà il prossimo 19 giugno, è “ECOLOGIA A PICCOLI PASSI”, tenuto presso il Podere Lesignano di Serravalle dal docente Giampiero Semeraro, famoso consulente ambientale. Si parlerà di vita selvatica come le tracce, le tane, i nidi, gli abitanti dei boschi, dei fossi, delle rupi, chi sono, come vivono, come si possono riconoscere senza vederli.
Alla presentazione è intervenuto anche Marco Podeschi, Segretario di Stato Istruzione e Cultura.

U.S. e M.R.
Matteo Sèlleri email: frumo@omniway.sm tel. 335/74.14.702

UNI.CO. ® università contadina

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here