Meteo: in tutta Italia gran caldo e afa nei giorni del solleone, il picco delle temperature

0
108

Analisi meteo: per la seconda volta dall’inizio dell’estate l’Europa occidentale si appresta a sperimentare temperature roventi oltre 40°C, la Francia in particolare che già a giugno aveva visto sfondare diversi record di caldo.
In Italia l’anticiclone africano arriverà con prerogative diverse da nord a Sud e da est a ovest, saranno infatti soprattutto le regioni occidentali e centro settentrionali a risentire del forte aumento termico, il sud se la caverà più a buon mercato ma non senza soffrire l’afa che sarà la caratteristica dominante.
In ogni caso ad oggi salvo che occasionalmente e nella giornata di mercoledì non dovrebbero essere raggiunti i valori della precedente ondata calda di Giugno.

Vediamo un dettaglio per l’Italia:Temperature domenica: caldo e afa si faranno sentire su gran parte della Penisola con temperature sopra media al Centro Nord, Sardegna, Campania, Puglia.
Restano in media l’Adriatico centrale, la Calabria e la Sicilia.
Afa molto elevata sulle regioni tirreniche.
DettagliTemperature lunedì: ulteriore lieve aumento rispetto alla domenica.
In particolare al Nordovest si potrà raggiungere la soglia dei 36-37°C assieme alle zone interne delle regioni centrali soprattutto interne laziali e Umbria, qui anche 37°C.
Altrove non grandi variazioni eccetto che per l’afa prevista in ulteriore intensificazione soprattutto sulle regioni tirreniche.
DettagliTemperature martedì: il caldo rincara la dose al Nordovest e sulle regioni centrali tirreniche con un ulteriore lieve aumento rispetto al lunedì.
Le massime su questi settori potranno raggiungere anche la soglia dei 36-37°C, persino 38°C in Toscana e Umbria portando diversi gradi sopra le medie.
Altrove poche variazioni.
Afa elevata per tutti.
DettagliTemperature mercoledì: dovrebbe essere la giornata più calda con la massima estensione del caldo al Nord, tutta o quasi la Val padana e al Centro, Toscana, Umbria e Lazio dove si potranno toccare anche i 39°C.
Altrove più o meno come gli scorsi giorni con qualche diminuzione sul basso Adriatico.
L’afa potrebbe risultare in calo al Sud.
DettagliGiorni successivi: l’anticiclone africano continua a puntare verso il nord Europa richiamando su parte dell’Italia correnti settentrionali più asciutte e meno calde.
Le temperature sono previste in diminuzione sulle regioni adriatiche e del Sud in genere, restano alte ma non con i valori del mercoledì sul Nordovest e la Toscana.
Seguite i nostri aggiornamenti.
Per maggiori dettagli previsionali consultate l’apposita sezione meteo Italia.
Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.
Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.
Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Fonte 3BMeteo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here