GDC: a settembre il primo evento EDS a San Marino

0
83

Nelle giornate dal 31 Luglio al 4 Agosto la delegazione GDC San Marino, composta da Lorenzo Bugli, Presidente dei Movimento Giovanile DC e Alice Mina, Segretario Internazionale PDCS, si è recata alla Summer University e Annual Meeting a Bucarest organizzati dalla European Democrat Students, dal tema: “The Future of Europe after the Elections”; all’evento erano presenti tutte le organizzazioni giovanili di Paesi Europei ed Extra-europei, tutti ospiti della delegazione rumena.

L’EDS-European Democrat Students è l’organizzazione studentesca ufficiale del Partito Popolare Europeo (PPE) fondata nel 1961 e rappresenta oltre un milione di studenti e giovani provenienti da 39 diverse organizzazioni europee ed extra-europee, rendendola perciò la più grande organizzazione giovanile in Europa.

L’obiettivo di EDS è quello di promuovere un’Europa libera, democratica e unita attraverso una maggiore mobilità degli studenti e l’adozione di politiche educative globali in tutto il continente.

Durante la Summer University si è discusso di varie tematiche inerenti la politica internazionale e gli scenari di sviluppo sociali ed economici dei singoli Stati; un’occasione nella quale è stato possibile conoscere le varie realtà politiche europee ed extra europee, grazie anche alle relazioni che hanno sviluppato negli ultimi mesi i membri del direttivo EDS attraverso le loro missioni in Equador e in Cina.

La partecipazione poi dei Giovani Democratico Cristiani all’Annual Meeting in qualità di Invited Guest è stata un’opportunità unica di formazione, di conoscenza delle tante realtà politiche, d’Europa e non, e di scambio di esperienze.

L’Annual Meeting è stato anche il momento per il rinnovo delle massime cariche dell’organizzazione; la Repubblica di San Marino ha presenziato allo svolgimento del Congresso assumendo il ruolo di “Teller” con l’obiettivo specifico di controllo e monitoraggio delle procedure di voto.

Ad affermarsi come nuovo Presidente è stato l’amico Carlo Giacomo Angrisano Giaruta, nostro ospite a San Marino in diverse occasioni, mentre il nuovo Direttivo è composto da 8 vicepresidenti nelle figure di Thomas Belligh (CDS), Ivan Botoucharov (YCGE), Benita Czirkl (Fidelitas), Vasileios Kesidis (DAP NDFK), Karlo Kolesar (HAZ), Valentina Podesta (GDS), Boyana Taneva (MGERB), Benjamin Welling (RCDS); Beppe Galea, inoltre, è il nuovo Segretario Generale.

Motivo di grande orgoglio e soddisfazione infine è stato l’annuncio avvenuto nel corso dell’Annual Meeting e della Summer University: grazie al lavoro svolto dai GDC dal 2017, l’EDS ha scelto, per la prima volta, proprio la Repubblica di San Marino e la sua Università degli Studi come luogo in cui poter svolgere il prossimo momento di formazione. L’evento denominato “Skills Training EDS-European Democrat Students” si terrà nei giorni dal 20 al 22 Settembre p.v a San Marino e darà la possibilità di ospitare in Repubblica 40 membri tra leader politici e parlamentari.

Questo evento sarà un’occasione ulteriore per far conoscere la Repubblica di San Marino, le sue risorse e il suo ruolo nel panorama europeo, creando legami che sono fondamentali per tornare ad essere protagonisti verso l’Italia, l’Europa ed il mondo; tutto questo grazie all’impegno del Movimento Giovanile del PDCS.

I GDC rivolgono un ringraziamento speciale al Presidente Onorario EDS Virgilio Falco, amico che da sempre ha seguito con passione gli scenari della nostra Repubblica, aiutando la nostra organizzazione ad affermarsi a livello europeo.

Giovani Democratico Cristiani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here