Meteo: anche oggi bollino rosso con 50 gradi al suolo, nelle prossime ore imminente pericolo di temporali, grandine con brusco calo termico

0
123

Cinquanta gradi al suolo: è allerta meteo in tutta Italia. Imperversano caldo e afa, con 11 città da bollino rosso e temperature che hanno toccato i 50 gradi al suolo in Puglia, Sicilia e Sardegna. Roma è tra le città più infuocate, e così tutto il resto del Lazio. La Penisola, però, come spesso accade, è divisa in due e su alcune regioni del Nord ha infuriato il maltempo, con nubifragi che hanno causato frane e caduta di alberi. La Protezione civile ha diramato un avviso di allerta gialla per temporali in Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Fonte Messaggero.it

Nella giornata di oggi avremo ancora la possibilità di precipitazioni sparse tra mattino e pomeriggio sull’Alto Adige e zona carnica e poi tutto il Trentino, Veneto e Friuli. I fenomeni più forti si concentreranno tra Dolomiti trentine e bellunesi dove avremo grandine e improvvise violente raffiche. Qualche pioggia isolata tra ore più calde e sera possibile sull’Appennino marchigiano, abruzzese-molisano. Nella notte tra martedì e mercoledì 14 i temporali si estenderanno al settore lombardo orientale, Romagna (Bologna coinvolta) e diverranno forti sul Friuli al confine con la Slovenia dove potranno scaricarsi ingenti quantità d’acqua. I valori termici massimi sul Settentrione subiranno un vero e proprio crollo, infatti potranno esserci diminuzioni sensibili fino a 10°C, portando un po’ di refrigerio dopo caldo e afa.

Fonte Meteo.it

Immagine Il Post.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here