Meteo, settimana con grande variabilità

0
720

La tregua che segue il passaggio della sesta perturbazione del mese di settembre sarà piuttosto breve: fino a sabato, infatti, prevarrà il sole, ma già domenica è previsto un nuovo peggioramento. Le previsioni meteo per le prossime ore.

Previsioni meteo per domenica. In tutto il Paese cielo da nuvoloso coperto con schiarite ancora ampie al mattino su basso Adriatico, Calabria ed est Sicilia. La probabilità di precipitazioni sarà maggiore sin dal mattino su basso Piemonte, Liguria, Lombardia, regioni di Nordest, centrali tirreniche, Umbria, zone interne di Marche e Abruzzo e sulla Campania. I fenomeni saranno più diffusi, localmente intensi e a carattere temporalesco dal pomeriggio sul centro-est della Liguria, in Emilia Romagna, Toscana e Lazio. Nella notte nuovo peggioramento all’estremo Nordovest, mentre si attenuano i fenomeni al Nordest e al Centro. Temperature minime in rialzo, massime in calo al Nordovest e sul medio Tirreno, in lieve aumento su medio Adriatico, Sud e Sardegna: sull’isola punte fino a 33-34°C. Venti di Scirocco moderati o localmente forti sui mari di Ponente.

Domenica maltempo su parte dell'Italia | NEWS METEO.IT

Lunedì al Nord cielo inizialmente molto nuvoloso con piogge su nord della Lombardia, Liguria di Levante e Trentino alto Adige; nel pomeriggio i fenomeni si localizzeranno sul Triveneto, mentre al Nordovest il cielo tenderà a rasserenare. Al Centro-sud condizioni di spiccata variabilità, con schiarite a tratti anche ampie lungo il versante adriatico e su quello ionico. Piogge intermittenti e locali rovesci saranno più probabili sulle regioni tirreniche, in Umbria e nelle Marchema tenderanno ad esaurirsi già a partire dalla serata. Temperature in ulteriore aumento nei valori minimi; massime in diminuzione nelle Alpi e sulla Sardegna, in rialzo al Nordovest, in ulteriore aumento sul medio adriatico al Sud e sulla Sicilia: sull’isola non si escludono picchi vicini ai 35°CVenti in prevalenza moderati su tutti i Mari, di Scirocco su Adriatico e Ionio, occidentali su quelli di Ponente.

Martedì è previsto un generale miglioramento della situazione in seguito al graduale allontanamento della perturbazione nr.7, salvo gli ultimi residui fenomeni in mattinata soprattutto sulla Puglia e in giornata tra Calabria tirrenica e messinese. Il miglioramento sarà accompagnato da un rinforzo dei venti di Maestrale che soffieranno moderati al Sud, Isole e in parte anche sulle regioni centrali. Temperature massime in aumento al Nordest, in calo su Adriatico, Sud e Isole. Potranno essere toccati di nuovo valori intorno ai 30°C in Calabria e in Sicilia. La tregua sarà però di breve durata per l’arrivo di una nuova perturbazione che mercoledì investirà soprattutto il Nord, specialmente il Nordest, e marginalmente anche il Centro, per poi dirigersi verso il settore adriatico, il Sud e la Sicilia nella giornata di giovedì. Successivamente è previsto un altro miglioramento grazie al nuovo rinforzo dell’alta pressione.

Fonte Meteo.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here