Al Centro Sociale di Dogana l’iniziativa“Poesia in musica”

0
63

Il Centro Sociale di Dogana propone l’iniziativa pubblica e gratuita  “POESIA IN MUSICA” che si articola in due serate in cui artisti appassionati di poesia, in sinergia con musicisti, leggeranno pubblicamente le opere di alcuni autori.

La prima serata, che si terrà venerdì 25 ottobre alle ore 21,00 presso la sala conferenze del Centro Sociale di Dogana, ha come titolo “Odor di Verde”.

Si tratta di una serata sulle orme di Antonia Pozzi. Calcate nel verde dell’erba di montagna, in quella natura che ha scandagliato col cammino, o con la sua poesia e tracciate infine sulla neve dove ha scelto di addormentarsi nel suo ultimo atto. La poetessa milanese (1912- 1938), una breve meteora ma resistente, nella storia della poesia italiana che finalmente sembra averne recepito l’eredità è l’oggetto della dedica affezionata, da parte di una poetessa contemporanea Sabrina Foschini, accompagnata dalla chitarra di Alessandro Buccioletti. Un piccolo itinerario tra le parole della Pozzi e il romanzo tragico e affascinante di una “Vita sognata”, (come lei stessa aveva chiamato una sua raccolta di poesia) che purtroppo non è stata mai raggiunta.

La seconda serata si terrà giovedì’ 31 ottobre e sarà dedicata al noto cantaurore livornese Piero Ciampi.

Filippo Mularoni
Operatore Culturale – Responsabile Centro Sociale Dogana

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here