Per il Natale e il Fine Anno Visita guidata a più voci di Rita Canarezza

0
365

Con Chiara Giardi, Elena Rossi, Valentina Toccaceli, Giulia Zafferani

La Collezione stabile della Galleria raccontata da alcune delle nuove giovanissime leve artistiche sammarinesi. Galleria Nazionale San Marino 23 dicembre e 30 dicembre ore 15.30

La Galleria Nazionale San Marino – Istituti Culturali in occasione delle Festività mette a disposizione il 23 e il 30 dicembre alle ore 15.30 una speciale Visita guidata a più voci di Rita Canarezza, operatore culturale Istituti Culturali coordinatore progettuale della Galleria Nazionale, con Elena Rossi, Chiara Giardi, Valentina Toccaceli, Giulia Zafferani – giovani studentesse artiste e/o curatrici, ex stagiste e/o volontarie o partecipanti alle attività della Galleria che affronteranno le opere della Collezione dello Stato di San Marino esposte nelle varie sale e nell’Archivio Performativo e che ci parleranno delle loro ricerche culturali e artistiche.

La Visita guidata a più voci sarà una opportunità per il pubblico di conoscere la Collezione stabile della Galleria raccontata da alcune delle nuove giovanissime leve artistiche sammarinesi. Il pubblico avrà anche la possibilità di conoscere le installazioni temporanee in questo momento esposte:

Eva Marisaldi Senza titolo 1991, opera prodotta per Provoc’arte 1991 a cura di Roberto Daolio per l’Ex Galleria Ferroviaria Il Montale;

Martina Conti Exercises for a polluted mind 2019, opera prodotta dalla Galleria Nazionale San Marino per il Padiglione Nazionale della Repubblica di San Marino alla 58° Biennale d’Arte di Venezia.

Elisa della Balda Colora 2019. Album da colorare ispirato alla Collezione;

Chiara Giardi, Iolanda di Bonaventura, Thomas Franzoni interventi presentati a Nottingham all’UKYA Citytakeover 2019.

Laboratori d’arte contemporanea 2018 – 2019 in collaborazione con il Centro di Documentazione Scuole Elementari e Centro di Documentazione e Biblioteca Scuole Medie, risultato della didattica svolta in Galleria dai docenti: Marinella Giacobbi, Joseph Fiorini, Giulia lazzarini, Valetina Pazzaglia, Raffaella Ciacci, Erica Agatiello, Marco Magalotti, coordinati da Rita Canarezza con la supervisione scentifica del Dipartimento Educativo del Museo d’Arte Contemporanea MA*GA.

Ricordiamo che lo staff della Galleria rimane a disposizione anche nel periodo festivo, su appuntamento, per:

– ricevimento Portfolio (artisti e curatori sammarinesi)

– informazioni su Come si partecipa? al Bando di MEDITERRANEA19 Biennale dei Giovani Artisti School of Waters che si terrà a San Marino dal 22 ottobre 2020 al 28 febbraio 2021

– assistenza alla ricerca e vendita cataloghi Bookshop della Galleria.

Per le visite guidate è possibile prenotarsi al tel. 0549 888241 mail gallerianazionale@pa.sm

Chiara Giardi, San Marino 1997. Diploma di Liceo Artistico (durante il quale ha trascorso l’anno scolastico 2013 – 2014 presso l’Istituto Scolastico Satreeprasertsin di Trat in Tailandia come borsista Intercultura AFS Onlus). Studentessa di Arti Liberali e Scienze Mayor Cultura e Storia, presso University College, Albert Ludwigs Universität Freiburg, Germania. Nell’anno accademico 2018 – 2019 è stata borsista Erasmus+ presso University College, Rijksuniversiteit Groningen nei Paesi Bassi. Chiara ha lavorato come stagista presso gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino nel 2017. In Febbraio 2019 ha partecipato come giovane artista al UKYA City Takeover di Nottingham per la Repubblica di San Marino.

Elena Rossi, San Marino 1999. Diploma di Liceo Classico. Studentessa di Amministrazione Artistica presso l’università IULM di Milano e laureanda in Economia della Cultura. Durante il suo percorso ha collaborato con varie realtà milanesi nell’organizzazione di mostre e fiere internazionali e ha svolto esperienze all’estero tra le quali una specializzazione in Curatela di mostre di arte contemporanea e management d’eventi presso l’UAL Central St. Martin, University of the Arts di Londra. Attualmente sta svolgendo ricerche sul patrimonio artistico contemporaneo di San Marino.

Valentina Toccaceli, San Marino 1996, Diploma Liceo Scientifico indirizzo bilingue, Laurea Triennale in Design presso l’Università di Studi della Repubblica di San Marino. Iscritta all’Accademia delle Belle Arti di Brera, Milano.

Giulia Zafferani, San Marino 1997, Liceo Linguistico Scuola Secondaria Superiore San Marino; Iscritta alla Facoltà di Design Università degli Studi della Repubblica di San Marino; Stage formativo presso LCD Firenze di Gianni Sinni; Terzo premio Concorso comunicazione visiva Sartoria dei Migranti Cecina; Terzo premio Concorso Manifesto 70° Anniversario Repubblica Popolare Cinese; Fruit Exhibition 2019, Indipendent Art Publishing Fair Bologna; Mostro Graphic Design Camp

Brera Design Days 2019.

Galleria Nazionale San Marino
Logge dei Volontari, Giardino dei Liburni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here