San Marino, una comunità con un passato che guarda al futuro

0
107

Tutti coloro che mi conoscono, sono consapevoli che la cultura è la stella polare della mia vita. Ma la cultura assume varie forme nell’interrelazione con il mondo che la circonda. Anche la politica è cultura. Cultura del buon governo. Cultura della storia e delle tradizioni.

Pertanto San Marino è una comunità con un glorioso passato, che gli permette di guardare al futuro con ottimismo e fiducia. Una comunità che deve migliorare e ripartire con coraggio e senza paura. Ma prima di guardare all’esterno, occorre rinsaldare il legame all’interno. San Marino non è solo il Castello di Città, bensì tutti e nove i Castelli. Una città è compiuta quando centro storico, periferia, frazioni diventano un corpo unico. Allo stesso modo è necesario che tutti i Castelli siano coinvolti nel “Progetto Titano” allo scopo che la coesione non sia una mera parola del vocabolario.

Una comunità con una meta comune, con un comune interesse, con una comune visione di società può ambire a qualsiasi traguardo a prescindere dalle dimensioni geografiche e dalle potenzialità economiche. La sovranità nazionale, si difende soprattutto con lo spirito di comunità che vale più dei trattati internazionali e di forze militari imponenti. Un reale governo del popolo per il popolo sarà un’autorità con autorevolezza che coniuga prestigio, giustizia, moralità.

Elisabetta Righi Iwanejko

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here