Cerimonia di Investitura dell’Ecc.ma Reggenza del 1° aprile 2021

0
83

La solenne Cerimonia di investitura del 1° aprile 2021 degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Gian Carlo Venturini II e Marco Nicolini I, avverrà seguendo il Protocollo tradizionale nei suoi momenti fondamentali. Cionondimeno, l’accesso agli spazi dedicati alle celebrazioni, sia al chiuso che all’aperto, resterà assolutamente limitato, in ottemperanza alle misure per la prevenzione della diffusione dei contagi da COVID-19. Resta dunque vietato, in primis, qualsiasi tipo di assembramento e obbligatorio l’uso della mascherina.

La Cerimonia potrebbe subire cambiamenti di orario in base alle contingenze, rispettando ugualmente il normale svolgimento protocollare, come da tradizione. Pertanto, alle 9:30 del 1° aprile, lo schieramento dei Corpi Militari e l’Alza Bandiera sanciranno come di consueto l’inizio della solenne ricorrenza.

Previsto altresì il discorso da parte dell’Oratore Ufficiale, Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile italiana dal 2017 al 26 febbraio 2021 su nomina dell’allora premier Paolo Gentiloni, successivamente riconfermato due volte da Giuseppe Conte e nominato commissario all’emergenza nel momento più difficile della pandemia di coronavirus.

Quest’anno la Cerimonia di Investitura avviene in concomitanza con il Giovedì Santo, pertanto non verrà celebrato il consueto rito religioso della Santa Messa previsto dal Protocollo, ma una liturgia della Parola specifica, armonizzata in base alle indicazioni liturgiche del giorno che permettono solo due celebrazioni eucaristiche: La Messa del Crisma al mattino e la Messa vespertina nella Cena del Signore.

Sarà possibile seguire in diretta la Cerimonia di Investitura sui canali televisivi e sul sito web di San Marino RTV.