San Marino partecipa al Comitato dei Ministri d’Europa

0
167

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari è intervenuto in mattinata alla 132^ sessione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, quest’anno svoltasi a Torino sotto la presidenza italiana, alla presenza dell’omologo Ministro Luigi di Maio.
Di ritorno dalla missione a Bruxelles per incontrare alti rappresentanti della Commissione e del Parlamento europei il Segretario di Stato, accompagnato da una Delegazione diplomatica, ha partecipato all’annuale incontro dei Ministri degli Esteri dei Paesi membri del Consiglio d’Europa, esprimendo considerazioni e valutazioni relative al ruolo che l’organizzazione di Strasburgo è chiamata a giocare soprattutto oggi, in un contesto europeo che sta mettendo in discussione i suoi confini e alla luce della più recente esclusione della Federazione Russa dall’Organizzazione medesima.
Beccari ha espresso la convinzione che “Come Stati membri dovremo essere creativi e iniziare a pensare a come si delineeranno gli scenari e gli equilibri geopolitici futuri in conseguenza degli sconvolgimenti provocati dalla guerra e a come il Consiglio d’Europa potrebbe inserirsi in maniera rilevante in tali futuri scenari. Di fronte alla tragica, ma concreta, possibilità che dal vecchio e tangibile muro di Berlino si passi ad un nuovo muro virtuale lungo tutto il confine che separa, a ovest, la Federazione Russa dall’Europa, la nostra Organizzazione potrebbe volgere il proprio sguardo oltre i propri confini, alla ricerca di nuove collaborazioni e partnership. San Marino è pronto a fare la sua parte e a dare il proprio contributo materiale e di idee in questo senso.”
Nell’ambito della sessione ministeriale, ritornata in presenza dopo due anni di pandemia, Il Segretario di Stato Beccari si è intrattenuto a colloquio con diversi colleghi Ministri degli Affari Esteri svolgendo anche alcuni incontri bilaterali.
Con la Ministra degli Affari Esteri del Principato di Monaco, Isabelle Berro Amadei si è parlato del negoziato in corso per definire l’Accordo di Associazione con l’Unione europea, nonché di collaborazione bilaterale su politiche ambientali, digitalizzazione e di posizioni comuni su alcuni dossier del Consiglio d’Europa.
Con il Ministro per gli Affari Esteri croato, Gordan Grlić-Radman, si è discusso nuovamente di Accordo di Associazione nonché della celebrazione dei 30 anni di relazioni diplomatiche tra i due Paesi in programma per il prossimo ottobre, occasione durante la quale si discuterà del rafforzamento delle collaborazioni in ambito culturale e di consultazioni politiche rafforzate.
Con la Ministra andorrana Maria Ubach Font, si è discusso in prevalenza del comune percorso negoziale per la definizione dell’Accordo di Associazione con l’UE ed anche di cooperazione tra i due Paesi.
Con il Ministro maltese Ian Borg si è aperto un approfondito confronto sulla collaborazione in atto, sia in ambito bilaterale che multilaterale, anche nel contesto dei Piccoli Stati, con particolare riferimento alle politiche green.
In tutti i colloqui svolti dal Segretario di Stato durante le due giornate, al centro delle preoccupazioni dei responsabili della politica estera il conflitto in Ucraina e l’azione che ogni Stato è chiamato a mettere in campo per sostenere la popolazione aggredita.
La Segretaria Generale Marija Pejčinović Burić, nell’incontro con il Segretario Beccari, ha espresso gratitudine verso i Paesi che, come San Marino, supportano i valori del Consiglio d’Europa, nonché per l’assistenza ai rifugiati ucraini in Repubblica. Sottolineati inoltre i progressi di San Marino in ambito Moneyval e GRECO e le riforme in ambito istituzionale e giudiziario, verso una maggiore aderenza ai principi dell’Organizzazione e di integrazione europea.