Maratona: domenica 4 settembre appuntamento a San Marino

0
103

La piazza grande di Borgo Maggiore è pronta ad accogliere runner di dieci Nazioni, donne e uomini che domenica 4 settembre (partenza ore 9) daranno vita alla grande festa della terza edizione della “San Marino Ekiden”, la maratona a staffetta, e “San Marino Marathon”, la maratona individuale.

Nella “Ekiden” cinque concorrenti per ogni squadra si divideranno i 42,195 km della maratona nelle seguenti frazioni: 6,03 km, poi 12,06 km, quindi 6,03 km e 12,06 km e infine 6,015 km.
La manifestazione, organizzata dalla società Track&Field San Marino, è omologata dalla Fsal (Federazione Sammarinese di Atletica Leggera) e gode del patrocinio delle Segreterie di Stato “Lavoro e Sport”, “Istruzione e Cultura”, “Territorio e Ambiente” e “Turismo”, delle Giunte di Castello di Borgo Maggiore e di San Marino oltre che del Comitato Olimpico Sammarinese.

Percorso-spettacolo
La corsa utilizza un tracciato cittadino ad anello, di sostanziali 6 km e di elevato valore ambientale, che permetterà ai partecipanti di percorrere le suggestive gallerie pedonali restaurate della vecchia ferrovia, la pineta del parco naturale di Montecchio e la strada panoramica Sottomontana, dove la vista si apre sul mare adriatico.

Record da battere
Per i quintetti più competitivi i tempi di riferimento sono i record della gara stabiliti nell’edizione del 2021 (27 giugno), entrambi firmati G.S. Gabbi Bologna. La storica società bolognese si aggiudicò infatti entrambe le prove (maschile e femminile) con le due migliori prestazioni della giovane storia della San Marino Ekiden: 2:26’27” al maschile (con Diego Gaspari, Vincenzo Scuro, Fabio Corradini, Vasil Matvichuk e Francesco Tornati) e 3:03’00” al femminile (con Monica Freda, Alice Cuscini, Francesca Patuelli, Anna Spagnoli e Valeria Baldassarri).
Anche in questa terza edizione è prevista la possibilità di correre da soli tutta la maratona, che nel 2021 propose due avvincenti duelli, tra Lorenzo Lotti (primo in 2:45’14”) e il mitico “Re Giorgio” Calcaterra (secondo in 2:48’09”), e tra Francesca Bravi (3:05’38”) e Federica Moroni (3:08’48”), con Denise Tappatà, allora neo campionessa italiana della 100 km, a completare il podio in 3:10’38”.

Novità: la non competitiva
Accanto agli staffettisti e ai singoli maratoneti quest’anno correranno anche altri appassionati, a titolo non competitivo, che potranno, a propria discrezione, percorrere uno o più giri del tracciato, utilizzando il ristoro-atleti e le quattro fonti d’acqua presenti sul percorso.

«Con questa ulteriore modalità di partecipazione puntiamo a due target molto numerosi – ha spiegato l’organizzatore Samuele Guiducci, presidente di Track&Field San Marino – da una parte ci piace offrire ai neofiti della corsa la possibilità di “assaggiare” il clima-gara in sicurezza e nell’aria di vera festa per tutti che si respira nella “San marino Ekiden”, dall’altra sappiamo che sono molti i runner che stanno preparando le mezze maratone e le maratone d’autunno e a loro un allenamento-test su 18 – 36 km può risultare molto utile, così come è utile poterlo svolgere su un tracciato chiuso al traffico dentro il quale poter disporre di ristori e assistenza sanitaria.»

Le iscrizioni riapriranno la mattina di domenica 4 settembre, dalle 7:30 alle 8:30, in piazza Grande a Borgo Maggiore (RSM).