Prende il via domani sera la tradizionale Festa di San Donnino e 46° Sagra d’Autunno

0
113

Una festa tradizionale che si perde nella memoria dei tempi quando gli abitanti della zona in prevalenza agricoltori si riunivano per la Santa Messa, per la benedizione del grano per la semina e la Processione, i festeggiamenti si chiudevano poi con ciambella e vino, negli sessanta si aggiunse il concerto della banda, i fuochi d’artificio e poi 46  anni fa anche le Orchestre Romagnole e Spettacoli.

Antica è anche la venerazione a Casole di San Donnino, la prima Chiesa a lui dedicata risale al 1591, poi riedificata nella forma attuale nel 1755, cappella che ospita una Cornice cinquecentesca che racchiude la Pala di Lorenzo Urbinati del 1769 posta sull’altare. Una testimonianza dell’importanza della venerazione di San Donnino a San Marino lo si evince anche dal fatto che una delle antiche fiere che si svolgevano a Borgo Maggiore  fino a metà degli anni ’70  fra queste quella che si svolgeva ogni anno il 9 Ottobre (vedi decreto allegato)  era denominata “Fiera detta di San Donnino”.

La Festa che si terrà in una tecno struttura montata  nella Piazzetta 9 Ottobre inizia Venerdì 7 con una serata dedicata ai giovani con Hamburger, Patatine e non solo e la musica dei Funky Gallo, per proseguire poi sabato 8 con la Cena comunitaria (prenotazione obbligatoria entro il 5 ottobre)  e la comicità di Nevio Bedin e la musica di Ricardo Borgagni.

Domenica 9 al mattino  ci sarà la celebrazione di San Donnino con la S, Messa ore 9.30 e la processione.

La festa si concluderà poi al Pomeriggio e Sera con l’Orchestra Patrizia Ceccarelli, la Ruota della Fortuna, Pesca, Castagne, Stand Gastronomico.