Campagna per il diritto di scrivere a mano

0
95

San Marino. Un incontro sull’importanza della scrittura a mano. L’associazione La Tavola di Smeraldo aderisce alla “Campagna per il diritto di scrivere a mano” e invita insegnanti, genitori, educatori alla conferenza che si terrà questo venerdì alle ore 20.45 a Borgo Maggiore, nella sala ex International, per riflettere sull’importanza della scrittura a mano nell’era digitale. La scrittura a mano ha un valore antropologico universale, è la manifestazione oggettiva dell’unicità di ciascun individuo, l’atto della scrittura unisce in una “melodia cinetica” l’essere uomo nella sua totalità, perché chiama in causa la mente, il cuore e la mano. Nessuno ha il diritto di privare le generazioni future di tale ricchezza. Saranno presenti due relatrici d’eccezione: Iride Conficoni e Daniela Mennichelli.

La Conficoni, laureata in Economia e commercio, è grafologa diplomata all’Università di Urbino, dove ha insegnato Tecnica e metodologia grafologica al Corso di diploma universitario e al Corso di laurea in tecniche grafologiche presso la Facoltà di Scienze della formazione. Svolge da trent’anni attività professionale di grafologo consulente e ha partecipato come relatrice a numerosi seminari di studi, convegni nazionali e internazionali. Collabora con qualificate riviste specializzate del settore quali Scrittura, dell’Istituto grafologico internazionale Moretti di Urbino, Scienze Umane & Grafologia, dell’Università degli Studi di Urbino, e Attualità Grafologica, dell’Associazione grafologica italiana. Membro onorario del Cercle Européen de Recherche et d’Etudes Graphologique di Bruxelles e de l’Agrupación de Grafoanalistas Consultivos de España, è stata presidente dell’Associazione grafologica italiana di cui attualmente è membro del Comitato tecnico scientifico. È autrice di diverse pubblicazioni.

La Mennichelli, laureata in lettere all’Università “Carlo Bo” di Urbino, ha conseguito anche il diploma triennale in giornalismo; è consulente grafologa professionale e counselor olistico in formazione, lavora come documentalista multimediale presso Poligrafici Editoriali e collabora con l’Istituto Grafologico Moretti di Urbino a favore della Campagna per il diritto di scrivere a mano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here