Alla riscoperta dell’antica via Transappenninica

0
125

San Marino. Si terrà alla Sala Montelupo di Domagnano la prima edizione della conferenza programmatica sulla valorizzazione della via Transappenninica. Un percorso che, in epoca protostorica, partendo dal Colle di Covignano di Rimini, lungo i crinali delle colline verucchiesi, raggiungeva il Titano e i pianori appenninici per arrivare fino alle sponde tirreniche. Questo riconosciuto patrimonio storico, da comprendersi nelle antiche Vie dell’Ambra, può rappresentare uno dei primari strumenti di sviluppo culturale, turistico ed ambientale di un ampio comprensorio italo-sammarinese.

Il progetto di valorizzazione si sofferma sulla prima parte dell’antico tragitto; nelle successive conferenze si evidenzieranno analoghe proposte per gli altri territori interessati da questi molto antichi commerci (dai siti veneti a quelli toscani, piceni, pugliesi e lucani).

L’appuntamento di sabato 11 novembre è molto importante per la promozione delle aree della Repubblica di San Marino e del circondario e per la creazione di un esteso network culturale- turistico, da collegarsi anche alle antiche Vie dell’Ambra (coinvolte oltre 4.800 città odierne, in Italia vi sono circa 1.000 siti d’ambra).

Ecco il programma dell’evento: 9.30 apertura lavori e saluti delle autorità (segretari di Stato della Repubblica di San Marino, parlamentari della Repubblica italiana, rappresentanti delle Regioni Emilia Romagna, Marche e Toscana e di Comuni italiani; a seguire gli interventi di Augusto Michelotti (segretario di Stato per il Territorio e il Turismo), Marco Podeschi (segretario di Stato per la Cultura e l’Istruzione), Tiziano Arlotti (deputato alla Camera del Parlamento italiano), Vittorio Brigliadori (capitano di Serravalle e coordinatore giunte di Castello), Gloria Licini (direttrice dipartimento Turismo), Pier Luigi Cellarosi (segretario generale Centro Civia), Sergio Corbucci (amministratore delegato di AiRiminum, società di gestione dell’aeroporto internazionale di Rimini e San Marino), Luca Mandolesi (archeologo), Fabio Martini (Università di Firenze), Lucia Sarti (Università di Siena), Simona Rafanelli (direttrice Museo di Vetulonia), Elena Rodriguez (direttrice Museo di Verucchio), Alessia Mariotti (direttrice Centro studi turistici – Università di Bologna), StefanoRaggi (presidente Consorzio San Marino 2000), Aida Selva (presidente Consorzio Terre di San Marino), William Casali (presidente dell’Associazione sammarinese per l’informatica), Massimo Bilancioni (architetto), Cristina Righi (imprenditrice agricola), un rappresentante di Stefano Boeri Architetti, un rappresentante dei tour operator italiani, un rappresentante dei tour Operator esteri e un rappresentante dell’Associazione operatori turistici. Le conclusioni alle ore 13.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here