“Celiachia e sensibilità al glutine” una conferenza per saperne di più

0
36

L’Associazione Celiachia San Marino, in collaborazione con l’Istituto Sicurezza Sociale organizza, per Sabato 25 Novembre, h.17, presso la Sala Montelupo di Domagnano, una conferenza pubblica dal titolo: “Celiachia e Sensibilità al Glutine: il punto su presentazione clinica, criteri diagnostici ed approccio terapeutico”
Tematica quanto mai di attualità. Sempre più spesso, infatti, ci si imbatte in persone che hanno eliminato il glutine dalla propria alimentazione, rinunciando a cibi e preparazioni contenenti frumento, segale, orzo, avena, Kamut e farro.
Sarà il Prof. Umberto Volta, stimato Docente del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna, Board Scientifico della Società Europea per lo studio della Celiachia (ESsCD) e dell’Associazione Italiana Celiachia (A.I.C.) ad introdurre l’argomento e fare chiarezza sull’ormai complesso mondo delle malattie associate al glutine, con particolare riferimento alla dieta senza glutine nel quadro attuale dell’alimentazione gluten free tra moda e realtà.
La conferenza sarà inoltre occasione per presentare il nuovo percorso diagnostico e terapeutico adottato dall’ISS per la gestione del paziente affetto da malattia celiaca, sia esso adulto oppure in età pediatrica. A tal riguardo, interverranno la Dott.sa Anna Chiara Piscaglia, Referente UOS Endoscopia e Gastroenterologia ISS, e il Dott. Nicola Romeo, Direttore UOC Pediatria ISS
A chiusura dell’incontro, verrà offerto un aperitivo senza glutine a tutti gli intervenuti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here