La Genga spegne 15 candeline

0
61

San Marino. Era esattamente il 14 aprile del 2003, quando un gruppo di persone amanti delle camminate nella natura, decise di creare un’associazione a cui impose il nome di “La Genga”. Era un omaggio alla “genga del tesoro” che ancora oggi racconta la sua leggenda lungo l’antico sentiero della Rupe che porta dal nucleo urbano più vetusto dell’antico Mercatale al ciglio del Monte, proprio sotto la Terza Torre. Ma dentro il nome “La Genga”, nel tempo, sono stati scritti i valori profondi della socialità, dell’amore per San Marino e la sua storia spesso riscoperta proprio attraverso sentieri antichi e per lo più dimenticati.

Poi, le attività si sono allargate, le escursioni si sono estese ai boschi dell’Appennino, alle coste romagnole, alle città storiche italiane. In questi 15 anni di vita, sono stati percorsi migliaia e migliaia di chilometri, scarponi ai piedi, zaino in spalla, tanta voglia di condividere spensieratezza e amicizia tra un numero sempre crescente di persone. Oggi sono circa 300 gli iscritti, non tutti camminatori, ma dentro il programma annuale delle attività, c’è sempre uno spazio per tutti.

In occasione del 15esimo compleanno, La Genga chiama a raccolta tutti: iscritti, simpatizzanti e amici, per un’occasione di festa che si terrà sabato 14 aprile, sotto i portici di Borgo Maggiore.

Si comincia alle 17,30, con una camminata (dolce) che da Borgo porterà in Città, fino alle Rocche. Occorrono comunque scarpe da trekking e abbigliamento adatto alla stagione. Al rientro, sarà già pronta la cena, servita ai tavoli, che avrà inizio alle 19,30.

Può partecipare chiunque, all’una o all’altra delle iniziative, o ad entrambe. Solo per la cena è necessaria e vincolante la prenotazione chiamando entro le ore 17,00 di giovedì 12 aprile: Roberto 3356013840, Marino 3357341452, o Pino 3357344405. Sito web: www.lagenga.sm Indirizzo mai: lagenga@omniway.sm

Costo per gli iscritti all’associazione: 20 euro. Per i non iscritti: 30 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here