In 5mila da tutto il mondo a Misano per il pattinaggio artistico

0
167

Misano Adriatico, 1° giugno 2018 – Conto alla rovescia per la 21esima edizione del Filippini International, gara internazionale di pattinaggio artistico e danza organizzato dall’ente di promozione sportiva Aics, Associazione Italiana Cultura Sport, e che porterà al PalaSport comunale di Misano Adriatico dal 3 al 9 giugno circa 5mila persone, tra atleti e accompagnatori provenienti da tutto il mondo: 147 le squadre presenti, oltre 850 gli atleti iscritti e provenienti da 17 Nazioni e 51 province d’Italia diverse: dall’Argentina alla Russia, dal Friuli Venezia Giulia alla Campania. «Da noi, l’estate comincia prima e alla grande proprio grazie ai grandi eventi di Aics – commenta il sindaco di Misano Adriatico, Stefano Giannini -. Il Filippini International è di casa a Misano da oltre 20 anni e con sé non porta solo atleti e tecnici, ma soprattutto famiglie che da tutto il mondo si incontrano a Misano per poi diventarne perfetti ambasciatori turistici. Coniugare sport e turismo è un valore aggiunto per una località balneare e un volano di attrazione che aiuta a destagionalizzare le presenze e a renderci il posto ideale per le vacanze in famiglia tutto l’anno».

Tra atleti, tecnici, accompagnatori e famiglie, sono attese circa 5mila persone alla 21esima edizione del Trofeo  intitolato a Giuseppe Filippini, giudice di pattinaggio artistico a rotelle prematuramente scomparso nel 1997, e organizzato dal comitato provinciale Aics di Rimini guidato da Claudio Faragona, in collaborazione con la società sportiva Pietas Iulia, e con il patrocinio della direzione nazionale di Aics, presieduta dal forlivese Bruno Molea. L’evento è patrocinato anche dal Comune di Misano Adriatico, dalla presidenza di World Skate e della Federazione italana sport rotellistici, dal Coni Emilia Romagna e di Rimini e dal comitato regionale Aics dell’Emilia-Romagna.

Si tratta nel dettaglio di una gara amichevole di Pattinaggio artistico a rotelle riservata ai singoli maschili e femminili e alle coppie specialità danza, autorizzata dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici e inserita regolarmente nel calendario ufficiale della Federazione Europea Settore Pattinaggio Artistico. Il trofeo prevede l’esecuzione del solo programma libero (long program) per le categorie di singolo Giovanissimi, Esordienti, Allievi, Cadetti, Jeunesse, Promo A-B-C-D, programma libero completo (Short Program + Long Program) per le categorie Junior e Senior, Programma Completo (Danze Obbligatorie + Danza Libera) per le Danza, solo dance per le categorie Esordienti, Allievi, Cadetti, Jeunesse, Junior e Senior e la novità Coppie Artistico per la categorie Junior e Senior.

«In 21 anni, il “Filippini”, grazie alla spinta di Aics e all’impegno dei volontari, è diventato un vero grande evento sportivo – spiega Claudio Faragona, patron dell’evento – Sono sette giorni di gare, 29 categorie ammesse, per un parterre di atleti che vanno dagli 8 ai 30 anni. Internazionali non saranno solo gli atleti partecipanti ma anche i giudici: ne contiamo una ventina in tutto, di cui 7 stranieri e provenienti da Argentina, Gran Bretagna, Portogallo, Germania, Spagna e Olanda. Cresciamo ma non cambiamo mare: Misano rimane il posto ideale per accogliere le famiglie che attraversano anche l’Oceano per far gareggiare i propri bimbi e per condividere questo grande momento di festa».

Le gare inizieranno domenica 3 giugno a partire dalle 8, ma l’appuntamento con la cerimonia di apertura è mercoledì 6 giugno alle 20.30 al PalaSport di via Rossini: sfileranno tutte le nazioni presenti, i delegati e gli ufficiali di gara italiani ed esteri. L’intera kermesse sarà trasmessa in diretta streaming su clipandclip.com.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here