Baseball: European Champions Cup, il programma

0
40

San Marino. Dal playball della prima partita a quello dell’ultima passeranno poco più di 100 ore. 104, per la precisione. La T&A è inserita nel girone B con Neptunus Rotterdam, Bologna e Draci Brno. Nell’altro raggruppamento ci sono Amsterdam, Rimini, Heidenheim e Rouen. Sabato sono in programma le semifinali, domenica le finali per le varie posizioni. La T&A debutta domani, mercoledì 6, con il Neptunus (19.30), poi gare contro Bologna giovedì (ore 15) e Brno venerdì (ore 13).

CALENDARIO

Mercoledì 6

Ore 10.30 Bologna-Brno

Ore 13 Rimini-Rouen

Ore 15 Amsterdam-Heidenheim

Ore 19.30 Neptunus-T&A San Marino

Giovedì 7

Ore 10.30 Rouen-Amsterdam

Ore 13 Heidenheim-Rimini

Ore 15 T&A San Marino-Bologna

Ore 19.30 Brno-Neptunus Rotterdam

Venerdì 8

Ore 10.30 Rouen-Heidenheim

Ore 13 Brno-T&A San Marino

Ore 15 Amsterdam-Rimini

Ore 19.30 Neptunus Rotterdam-Bologna

LE PAROLE DEL GM MAURO MAZZOTTI

Tutto pronto al debutto in Coppa. La T&A, che giocherà la sua prima partita a Rotterdam domani sera col Neptunus, è volata oggi in Olanda. Non c’è Epifano, che rientrerà a luglio dopo l’infortunio muscolare che lo ha messo ko con Rimini due turni fa.

“L’infortunio di Epifano in una ipotetica bilancia sposta – commenta il general manager Mauro Mazzotti -. Però ora è inutile piangersi addosso, cerchiamo la quadratura con quelli che ci sono e andiamo avanti. Sappiamo che il girone sarà tosto e fortunatamente troveremo immediatamente le avversarie più accreditate (Neptunus e Bologna), così sapremo più o meno subito quali saranno le nostre sorti”.

La T&A non arriva col vento in poppa ma vuole stupire, giusto?

“E proprio per questo non avremo niente da perdere – prosegue il GM -. Sarà una settimana in cui tanti fattori entreranno in gioco e dovremo farci trovare pronti. Affrontiamo squadre eccellenti. Parlare di Brno è come parlare della nazionale ceka. Rotterdam è sempre di altissimo livello e, assieme ad Amsterdam che è nell’altro girone, comanda il campionato con 14 vittorie e 1 sola sconfitta. Infine nel nostro raggruppamento c’è Bologna che comanda il nostro campionato. Direi dunque un girone difficile. L’altro girone? La sorpresa ci potrà sempre essere ma Amsterdam e Rimini attualmente hanno qualcosa in più delle altre”

LE PAROLE DI CHRIS COLABELLO ALL’ARRIVO

Manca pochissimo al debutto di Chris Colabello con la maglia della T&A San Marino. Il campione, arrivato sabato da oltreoceano, s’è allenato due volte coi compagni e oggi ha preso il volo assieme a tutta la squadra per Rotterdam, in Olanda, dove da domani sera il gruppo sarà impegnato nella settimana di European Champions Cup.

“L’ultima volta che sono tornato da queste parti è stato nel 2004 – dice con un sorriso Chris -. In quella occasione una lega collegiale estiva finì prima del previsto e riuscii a stare tre settimane qui. Ho sempre pensato al ritorno, ho sempre creduto che prima o poi avrei giocato da queste parti”

E alla fine la scelta è stata San Marino…

“Questo perché ho tanti amici qui e tante persone che conosco bene, a partire da Mario Chiarini, Alessandro Maestri e Mauro Mazzotti. Stavo cercando l’opportunità di tornare, se poi ci mettiamo dentro ottimo baseball allora sono ancora più contento”

Nel tuo passato c’è stata una importantissima parentesi in Major League…

“Non c’è mai stato un momento, prima, in cui ho pensato che non sarei arrivato in MLB. È una questione di fiducia e secondo me la mente è la cosa più importante nel baseball. È stata dura arrivarci, ma sapevo che, quando si fosse presentata l’opportunità, sarei arrivato pronto”

Ora c’è la Coppa…

“Cosa mi aspetto da questa Coppa? Il baseball è baseball dappertutto: se non ti fai vedere pronto mentalmente è uno sport che ti presenta subito il conto. Bisogna essere pronti a competere. Ce la metteremo tutta”

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here