Eurovision: vince Olanda, Italia seconda con Mahmood Al terzo posto si è classificata la Russia con ‘Scream’ interpretata da Sergey Lazarev.

0
20
Duncan Laurence of the Netherlands celebrates with the trophy after winning the 2019 Eurovision Song Contest grand final with the song "Arcade" in Tel Aviv, Israel, Saturday, May 18, 2019. (ANSA/AP Photo/Sebastian Scheiner) [CopyrightNotice: Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved.]

Duncan Laurence con ‘Arcade’ in gara per l’Olanda ha vinto l’edizione 2019 dell’Eurovision Song Contest a Tel AvivAl secondo posto l’Italia con ‘Soldi’ di Mahmood che è stata battuta sul filo di lana del voto dopo essere stata per una buona parte della gara in testa.

Al terzo posto si è classificata la Russia con ‘Scream’interpretata da Sergey Lazarev. L’Olanda ha guadagnato 492 punti, l’Italia 465 mentre la Russia 369. Tra il primo e il secondo il distacco è stato di 27 punti.

Il gruppo islandese Hatari ha innalzato sciarpe con i colori e la scritta Palestina non appena sono stati inquadrati durante la votazione finale dell’Eurovision. Uno dei membri del gruppo ha fatto il segno della V per Vittoria. Invece una bandiera israeliana sulla schiena di un ballerino e quella palestinese su quella di un’ altra, con i due che si abbracciano al termine della canzone è il messaggio lanciato da Madonna dal palco della finale dell’Eurovision a Tel Aviv. Per la sua performance, la pop star americana ha scelto una versione nuova di zecca per i 30 anni di ‘Like a prayer’ e poi ‘Future’ – quello delle bandiere – brano inedito dal suo prossimo album ‘Madame X’ in uscita a giugno. Lo show ha causato una presa di posizione della Ebu, l’Unione europea di radiodiffusione (Ebu), che ha precisato in un comunicato di non aver approvato preventivamente l’esposizione delle bandiere israeliana e palestinese nell’esibizione di Madonna nell’Eurovision Song Contest. Quella parte dello show non era comparsa nelle prove, ha precisato la Ebu citata dal Times of Israel. “L’Eurovisione song contest – ha ribadito – è un evento non politico, e Madonna ne era conoscenza”.

Fonte ANSA

La classifica finale dell’Eurovision Song Contest 2019:

1. Paesi Bassi

2. Italia

3. Russia

4. Svizzera

5. Norvegia

6. Svezia

7. Arzebaijan

8. Nord Macedonia

9. Australia

10. Islanda

11. Repubblica Ceca

12. Danimarca

13. Slovenia

14. Francia

15. Cipro

16. Malta

17. Serbia

18. Albania

19. Estonia

20. San Marino

21. Grecia

22. Spagna

23. Israele

24. Germania

25. Bielorussia

26. Regno Unito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here