Gio 25 Apr 2024 - 0:31
Home Attualità Eventi e Mostre Un milione di presenze al Meeting Rimini 2019

Un milione di presenze al Meeting Rimini 2019

Per la Repubblica di San Marino, presenti i Capitani Reggenti con Il Segretario di Stato Industria e Lavoro Zafferani, Il Comandante della Gendarmeria Faraone e, fra i relatori, il Segretario agli Esteri Renzi

0
117

(Fonte Resto del Carlino) Pochi politici in passerella, per la crisi di governo scoppiata alla vigilia della kermesse. In compenso il Meeting quest’anno ha fatto il pieno di visitatori. La quarantesima edizione che si è chiusa ieri va in archivio, secondo gli organizzatori, con quasi un milione di presenze, contro gli oltre 800mila dichiarati nel 2018. E’ un bilancio più che positivo, come dimostrano anche altri numeri della kermesse di Cl, che ha ospitato 625 ospiti, 25 spettacoli, 20 mostre e 35 eventi sportivi.

E’ stata un’edizione che ha portato in dote al territorio un indotto di oltre 23 milioni di euro. Numeri a parte, ieri il Meetingsi è chiuso, come da tradizione, con l’annuncio del titolo della prossima edizione. Nel 2020 la kermesse di Cl sarà dedicata al tema Nacque il tuo nome da ciò che fissaviPerché «il nome, l’identità del Meeting – spiega in una nota la kermesse di Cl – sono nati e cresciuti in questi giorni dallo sguardo desideroso di imparare dalla realtà. Ci ha indicato per primo la strada Papa Francesco, auspicando che il Meeting sia sempre un luogo ospitale, in cui le persone possano fissare dei volti, facendo esperienza della propria inconfondibile identità senza nostalgie o paure». Insieme al Papa, «anche il Presidente della Repubblica Mattarella ci ha chiesto di ripartire dalla persona e affrontare il nuovo con coraggio, senza nostalgie, conservando sempre spirito critico e apertura al prossimo».

Unodei fuoriprogramma di questo Meeting è stata, l’altra sera, la passeggiata notturna del ministro dell’Economia Giovanni Tria per le strade del centro storico. Dopo la giornata in Fiera, Tria è arrivato in piazza Tre Martiri e, con moglie e scorta al seguito, ha passeggiato piazza Cavour, il teatro Galli, il Fulgor e il ponte di Tiberio. A notarlo per primi sono stati alcuni ragazzini (chi l’ha detto che non seguono la politica) poi anche diversi curiosi che si sono avvicinati al ministro. «E’ bellissima Rimini, non la conoscevo – ci ha detto il ministro – Pensavo fosse famosa solo per il mare e le sue spiagge, ma devo ammettere che il suo centro storico è affascinante. Non me l’aspettavo». Della crisi «meglio non parlarne», ha concluso Tria, ammirando il ponte di Tiberio con le luci della sera.

Ricordiamo che, per la Repubblica di San Marino, hanno partecipato all’evento i Capitani Reggenti S.E. Nicola Selva e S.E. Michele Muratori, il Segretario di Stato all’Industria Andrea Zafferani, il comandante della Gendarmeria Maurizio Faraone e l’Ambasciatore d’Italia a San Marino Guido Cerboni.

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Nicola Renzi ha presenziato come relatore al Meeting di Rimini

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Nicola Renzi relatore al Meeting di Rimini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here