Parola d’ordine: Piantare alberi. San Marino Green Festival propone ai cittadini di adottare un albero a cui dare il proprio nome 

0
261

Il metodo migliore per combattere i cambiamenti climatici? Piantare alberi.

E così San Marino Green Festival ha sposato fra le varie mission, anche questa, più che mai attuale e imprescindibile.

Non ci vogliono grandi ordini dall’alto. Basta solo volerlo. Tutti possiamo piantare alberi, arrabbiarci con i nostri amministratori quando vogliono abbatterne e partecipare o organizzare eventi di riforestazione.

Il 20, 21 e 22 settembre – le tre giornate ufficiali del festival – a Podere Lesignano, il San Marino Green Festival propone l’iniziativa “Progetto Flora – Adotta un Albero” al fine di creare un contatto diretto fra le persone e il mondo delle piante, un vis a vis che le sensibilizzi e le responsabilizzi nel farsi carico del processo di rimboscamento del proprio territorio. Questo attraverso l’adozione vera e propria di un albero a cui affidare il proprio nome, una pianta che potrebbe divenire a tutti gli effetti un alter ego vegetale.

“Un gesto a mio avviso che lega – dice l’ideatore del festival Gabriele Geminiani– e il messaggio rivolto ai genitori può essere: ‘piantate un albero insieme ai vostri figli, avranno un amico di cui prendersi cura per tutta la vita’. Oggi le persone sono distratte e rassegnate ad una certa evoluzione dei fatti in senso catastrofista. Bisogna far capire che il singolo gesto, nel suo piccolo, è salvifico per se stessi e per il macrosistema, l’ha detto anche Greta Thunberg a Ketovice alla XXIV Conferenza sul Clima: non sei mai troppo piccolo per fare la differenza”.

Il “Progetto Flora – Adotta un Albero” è un’idea del Festival sviluppata in collaborazione con l’Associazione San Marino Italia che troveremo schierata con un proprio stand all’interno del Mercatino della Sostenibilità, organizzato a Podere Lesignano nella tre giorni ecologica. Il neo detentore della piantina potrà seguirne personalmente la piantumazione, che avverrà in aree precise del territorio. Si potrà scegliere fra diverse varietà di piante autoctone: frassino, carpino bianco, ciliegio selvatico ed altre selezionate dal giovane agronomo Michele Stacchini.

Per dar maggior colore all’iniziativa è stata pensata una bottiglia di vino sangiovese con un’etichetta dell’artista Beatrice Pucci. E’ prevista un’edizione speciale con una tiratura limitata di 149 bottiglie fornite dal Consorzio Vini Tipici di San Marino.

Di alberi e della loro tutela si parlerà diffusamente al San Marino Green Festival dove fra i relatori figurano il Presidente di FSC Italia Diego Florian, associazione internazionale che da decenni certifica la sostenibilità della filiera della carta e Andrea Negri, Presidente dell’Associazione Forestale Italiana.

cs ArtGallery024

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here