Oggi la Festa di Santo Marino

0
415

Due i messaggi tra i più significativi nell’Omelia del Vescovo Andrea Turazzi. “Ce la farà la Repubblica di San Marino – ha detto – a superare questa crisi, la crisi morale, che preoccupa la società?”. “Talvolta, in passato, si è tenuto nascosto il male; oggi viene messo in luce e questo, di per sé, è positivo”. L’obiettivo è quindi la “rigenerazione” con l’impegno di ogni componente della comunità fondata dal Santo Marino: “Rigenerazione è un appello all’impegno di ciascuno, per la propria parte. Insieme per il bene comune”.

Poi il riferimento ai temi etici, “dove ognuno deve connettersi con la propria coscienza”, e all’interruzione volontaria, il cui progetto di legge arriverà a breve nelle Commissioni consiliari. “Premetto il rispetto verso le dinamiche della democrazia – ha affermato Mons. Turazzi – e il riconoscimento della buona fede di tutti gli attori del confronto”, ma – sottolinea – “l’interruzione volontaria della gravidanza è da tutti riconosciuta come un male”. Da qui la promessa, a nome della comunità cristiana, di “fare il possibile per tutelare la maternità”, con l’impegno a “difendere i diritti del nascituro e a proclamare la bella notizia della vita”. Prima viene Dio e poi viene la madre, ha detto citando il Salmo 139.

Al termine dell’Omelia, è stato necessario un cambio di programma causa il maltempo. Le Reliquie del Santo sono state portate in processione lungo le navate della Basilica.

Fitto anche il programma pomeridiano, tempo permettendo. Dalla Porta San Francesco partirà il corteo storico, composto da balestrieri, dame, sbandieratori, musici e figuranti negli splendidi costumi medioevali; alle 15.00, nella Basilica del Santo, avverrà la benedizione della Reliquia del Santo e i balestrieri rivolgeranno la preghiera al Santo Patrono; dopodiché, nella Cava dei Balestrieri, i rappresentanti dei nove Castelli della Repubblica si disputeranno il Palio delle Balestre Grandi, la gara dove si misurano i migliori tiratori sammarinesi, al termine della quale sarà proclamato il campione nazionale. Palio che in caso di maltempo potrebbe essere rinviato a domenica 8.

Spazio alla musica allo Stradone, con il concerto di Massimo Modula alle 16. Mentre alle 17.30, in Piazza della Libertà, si esibirà la Banda Militare della Repubblica di San Marino diretta dal Maestro Stefano Gatta per il tradizionale Concerto alla presenza dei Capi di Stato.

Alle 19,00 l’estrazione della tombola con un primo premio di 15.000 euro. In caso di maltempo verrà rinviata a domenica 8 Settembre, nello stesso luogo e alla stessa ora.

E si termina “coi botti”, intorno alle 23, mentre alle ore 21.30, al campo Bruno Reffi, lo spettacolo “OSA” degli Acrobati Sonics, o in caso di pioggia al Nuovo di Dogana stessa ora. L’entrata è ad offerta libera e l’incasso sarà devoluto all’Associazione Sammarinese Cuore Vita).

San Marino RTV

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here