“Fratellevolmente” San Marino celebra il rapporto con gli Stati Uniti

0
54

ell’ambito delle iniziative collaterali alla Cerimonia di Insediamento dei nuovi Capitani Reggenti, il 30 Settembre, è andata in scena a Teatro Titano di San Marino: “FRATELLEVOLMENTE”, una serata organizzata per celebrare i 200 anni di presenza consolare USA a Firenze e i rapporti con la Repubblica di San Marino.

La serata prende in prestito il titolo dall’avverbio con cui terminò la lettera che gli allora Capitani Reggenti scrissero ad Abramo Lincoln. Quel “fratellevolmente” nel 1861 inaugurò uno scambio di messaggi che culminò con il conferimento della cittadinanza onoraria al presidente che abolì la schiavitù.

Alla presenza dei Capitani Reggenti, di Autorità di Governo, di una delegazione del Consolato Generale statunitense a Firenze, dei diplomatici accreditati e sammarinesi, nonché di rappresentanti di enti e associazioni sammarinesi collegati agli Stati Uniti in ragione dell’emigrazione del secolo scorso, la serata è stata un omaggio al rapporto bilaterale.

Un viaggio storico, letterario e musicale nel passato, presente e futuro dei rapporti tra la Repubblica di San Marino  e gli Stati Uniti d’America, con l’alternanza di letture e testimonianze da parte degli stessi cittadini emigrati, così come interventi istituzionali e collegamenti con sammarinesi residenti oltreoceano.

Segreteria Esteri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here