I Capitani Reggenti e i Segretari di Stato in visita ufficiale negli Emirati Arabi Uniti

0
91
Fattura Elettronica, semplice veloce ed economica

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Dire:

Venerdì 10 dicembre a Expo Dubai 2020 si celebra la Giornata Nazionale di San Marino, l’evento che gli Emirati Arabi Uniti organizzano in onore dei paesi partecipanti all’Esposizione Universale. La Repubblica di San Marino sarà rappresentata dalle più alte istituzioni. La delegazione, che sarà guidata dai Capitani Reggenti S.E. Francesco Mussoni e S.E. Giacomo Simoncini, è composta dai Segretari di Stato Luca Beccari (Affari Esteri), Marco Gatti (Finanze), Andrea Belluzzi (Istruzione e Cultura), Teodoro Lonfernini (Lavoro e Sport) e volerà a Dubai domani, mercoledì 8 dicembre dove ad attendere i Capitani Reggenti e i colleghi del Congresso di Stato ci saranno il Segretario di Stato per il Turismo, con delega all’Expo Federico Pedini Amati, il Commissario Generale di San Marino ad Expo Dubai 2020 Filippo Francini e il personale del Padiglione San Marino.

Il programma ufficiale della Cerimonia della Giornata Nazionale del 10 dicembre si aprirà con l’alzabandiera, l’inno nazionale della Repubblica di San Marino e i saluti ufficiali delle autorità emiratine e degli Eccellentissimi Capitani Reggenti sullo “Stage of Nations” sotto la grande cupola di Al Wasl, centro nevralgico di Expo, che al calar del sole si colorerà con i colori della bandiera di San Marino.

Si proseguirà con la “San Marino Cultural performance” che prevede una breve esibizione musicale di Monica Hill, Sara Jane Ghiotti e Valentina Monetta accompagnate dalle musiciste diGiostremía e uno spettacolo degli sbandieratori della Federazione Sammarinese Balestrieri. Alle 11 le autorità sammarinesi visiteranno il Padiglione della Repubblica di San Marino e successivamente quello degli Emirati Arabi Uniti. A seguire è in programma il pranzo ufficiale al Leadership Pavilionorganizzato dalle istituzioni locali per accogliere la delegazione sammarinese, previsto durante la giornata l’altissimo momento istituzionale dell’incontro degli Eccellentissimi Capitani Reggenti con Sua Altezza lo Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente, Primo Ministro e Sovrano di Dubai.

Nel pomeriggio, presso il Dubai Millennium Amphitheatre, si terrà il concerto di Monica Hill, Sara Jane Ghiotti e Valentina Monetta con Giostremía, quartetto composto da Simonetta Agarici (pianoforte), Michela Zanotti (viola), Serena Lucchi (flauto) e Emanuela Valmaggi (chitarra), un ensemble che vanta diverse esibizioni internazionali fra le quali quella al prestigioso Festival Internazionale di cultura e arti di Jerash in Giordania. La giornata si chiuderà con la visita ufficiale delle autorità sammarinesi al Padiglione Italia.

Il programma del San Marino National Day prevede anche una parata della Federazione Balestrieri Sammarinesi per i viali di Expo (alle 15 gli sbandieratori si esibiranno nuovamente nella 2020 Plaza, il Piazzale delle bandiere all’ingresso principale di Expo 2020) e una sfilata dei tre atleti sammarinesi medagliati ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 Alessandra Perilli, Myles Amine Mularoni e Gian Marco Berti.

Nell’ambito della visita ufficiale della delegazione sammarinese a Dubai per la Giornata Nazionale sono previsti ulteriori incontri istituzionali e eventi collaterali. Giovedì 9 dicembre, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari e il Segretario di Stato per le Finanze Marco Gatti si trasferiranno ad Abu Dhabi per un incontro con il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Sua Altezza lo Sceicco Abdullah Bin Zayed Al Nahyan. Gli Eccellentissimi Capitani Reggenti S.E. Francesco Mussoni e S.E. Giacomo Simoncini nel pomeriggio del 9 dicembre saranno in visita ufficiale ai Padiglioni di Arabia Saudita, Russia e Francia.

Nella giornata del 9 dicembre, alle 17, all’interno del Padiglione San Marino, si terrà un incontro con la stampa locale e internazionale degli atleti sammarinese medagliati ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 Alessandra Perilli, Myles AmineMularoni e Gian Marco Berti mentre sabato 11 dicembre alle 12.30 si terrà un’ulteriore parata della Federazione Sammarinese Balestrieri con partenza dall’ingresso principale di Expo.

Per il 10 dicembre, giorno del San Marino National Day, è prevista in Expo grande affluenza in considerazione del fatto che nel mondo arabo il venerdì è giorno festivo e che sono in programma show di grandi artisti internazionali, fra i quali il concerto di Alicia Keys.

La delegazione rientrerà a San Marino nella mattina di domenica 12 dicembre.