Premiati alle Scuole Medie di San Marino i Migliori lettori dell’A.S. 2018-2019, tutte le foto dei ragazzi

Si è svolta martedì 11 giugno, alle ore 11:30, presso la palestra della Scuola Media di Fonte dell'Ovo, la premiazione del concorso “Studente appassionato alla lettura”, giunto per questa sede alla 4a edizione.

0
1036

Da qualche anno, infatti, è stata introdotta in biblioteca la possibilità per gli alunni di lasciare, al momento della restituzione del libro preso in prestito, una recensione elettronica tramite computer. Periodicamente tali commenti sono accuratamente letti dagli insegnanti e quelli più significativi, che dimostrano una comprensione e una riflessione più profonde, vengono selezionati e pubblicati di settimana in settimana in bacheca. A fine anno vengono infine premiati gli alunni che si sono distinti per le recensioni pubblicate.

Secondo i dati del sistema informatico bibliotecario elaborato da Antonio Rendine, nella scuola di Fonte dell’Ovo, oltre 600 alunni hanno letto più di 2600 libri. I generi più apprezzati sono stati il giallo/horror e l’avventura/fantasy” (entrambi contano oltre 600 volumi dati in prestito), ma molto letti sono stati anche i romanzi di tema adolescenziale o di formazione (oltre 600 volumi in prestito). Numeri più bassi per i saggi di tecnica e tecnologica, fantascienza, favole/fiabe e sport/tempo libero.

Tra i libri più letti regna, incontrastata, la celeberrima e spassosissima collana “Diario di una schiappa” di J. Kinney, che racconta le vicissitudini dello studente delle scuole medie Greg Heffley. Grande successo anche per i libri di Rick Riordan, ispirati alle avventure dell’eroe Percy Jackson, che fanno rivivere in chiave fantasy la mitologia greca. Sempre molto apprezzati infine i libri della collana “Piccoli brividi” della Mondadori.

Di seguito gli alunni premiati.

Classi 1e

  1. Bacciocchi Nicole – 1H
  2. a parimerito : Cecchetti Giulia e Selva Cristian – 1H
  3. Rossi Filippo – 1H

Classi 2e

  1. Bollini Sara – 2C
  2. Volpini Valentina – 2I
  3. Lonfernini Maria – 2C

Classi 3e

  1. Giovagnoli Giovanni – 3D
  2. Torsani Francesca – 3L
  3. Valli Casadei Matteo – 3M

Lettore più vorace

Classi 1e Crescentini Alex – 1E

Classi 2e Muratori Salvattore Augusto – 2C

Classi 3e Zafferani Nicola – 3B

Quest’anno, eccezionalmente, è stato attribuito il premio “Comportamento esemplare in Biblioteca” alla classe 1G. Complimenti a questa classe per l’adeguato comportamento nei locali della Biblioteca.

È questo, per la Scuola Media, uno dei momenti più significativi della vita scolastica, una vera e propria festa in cui si celebra una grande passione – quella dei giovanissimi per la lettura – mai abbastanza incentivata, e uno strumento – il libro – che, oltre a informare, forma la coscienza e l’intelligenza emotiva dei ragazzi. Un mezzo che anche oggi, nell’era digitale, non ha rivali.

Nella stessa mattina, inoltre, si è svolta, nella sede di Fonte dell’Ovo anche la premiazione del concorso “Classe riciclona”. Come per lo scorso anno, infatti, il Centro

Documentazione ha organizzato, grazie alla collaborazione ed al supporto economico dell’AASS, una competizione fra le classi che rientra nelle attività del progetto Educazione ambientale. La classe vincitrice, che ha attuato al meglio la raccolta differenziata, utilizzando correttamente i contenitori presenti nelle aule e negli altri ambienti scolastici, è stata la 2M, che si è guadagnata un divertente pomeriggio in piscina.

Biblioteca Scuole Medie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here