Il liceo di San Marino ospite a Roma con il miglior progetto di impresa

0
310

Dalla collaborazione tra “Banca di San Marino”, la “Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio” di ABI (Feduf) e la “Scuola Secondaria Superiore della Repubblica di San Marino” è stato inaugurato a marzo “Che impresa Ragazzi!”, un innovativo progetto di formazione che ha permesso ai Licei di RSM di partecipare a un concorso scolastico nazionale italiano, aggiudicandosi la prima selezione in qualità di “miglior progetto in gara”.

I ragazzi, accompagnati dalla loro insegnante, saranno ospitati da Feduf a Roma nel mese di ottobre per accedere alla finalissima.

Fare scelte consapevoli, valutando rischi e opportunità delle diverse opzioni di business, agire con flessibilità, progettare e pianificare, conoscere l’ambiente in cui si opera anche in relazione alle proprie risorse: sono tutte abilità collegate allo spirito di iniziativa e all’imprenditorialità che il progetto ha voluto sviluppare, con l’obiettivo di creare delle competenze che mettano i ragazzi nelle condizioni di affrontare e risolvere i problemi della vita privata e professionale.

“Full Optional Touring” il nome del progetto presentato dagli studenti del nostro liceo. Un’idea imprenditoriale in grado di convertire il tipico turismo mordi e fuggi di San Marino, e dei piccoli borghi medioevali della Val Marecchia, in un’esperienza coinvolgente per conoscere e vivere il territorio, promuovendone le infrastrutture e valorizzandone le tradizioni culturali, la gente e la bellezza dell’ambiente naturale.

Con viva soddisfazione della Scuola, e di Banca di San Marino che ha reso possibile l’iniziativa, rimaniamo tutti sintonizzati in attesa della finalissima di ottobre.  In bocca al lupo ragazzi!

Comunicato Scuola Secondaria Superiore e Banca di San Marino,

e Dipartimento Istruzione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here