“Chiediamo asilo e un po’ di pane” Garibaldi a San Marino

Apertura della sezione sulle celebrazioni garibaldine a San Marino

0
98

In occasione delle “Giornate Europee del patrimonio” (21-22 settembre 2019) apre al pubblico la seconda sezione della mostra “Chiediamo asilo e un po’ di pane”. Garibaldi a San Marino.

La prima sezione della mostra, inaugurata il 27 luglio scorso, ripercorre i momenti salienti dello scampo garibaldino a San Marino (31 luglio 1849): la fuga da Roma di Garibaldi e le sue truppe dopo la caduta della Repubblica Romana; l’arrivo e la breve sosta a San Marino, dove viene sciolta le legione garibaldina; la ripresa della fuga con la moglie Anita, malata, e pochi fedelissimi. Un ricordo è dedicato ad Anita, di cui è conservato al Museo di Stato un abito di broccato nero.

La seconda sezione è dedicata alle celebrazioni garibaldine a San Marino, che dal 1861 ad oggi hanno testimoniato uno dei momenti più celebri del periodo risorgimentale italiano. Il percorso è costituito da documenti, libri ed emissioni filateliche.

L’esposizione temporanea, a cura degli Istituti Culturali (Archivio di Stato, Biblioteca di Stato, Musei di Stato), è ospitata al Museo Pinacoteca San Francesco fino al 20 gennaio 2020 (orario: dalle 9.00 alle 17.00; ingresso libero).

San Marino, 20 settembre 2019/1718 d.f.R.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here