“Solo cose belle” alla scuola media inferiore di San Marino

0
177

Nell’ambito del progetto “I diversi volti della diversità” attivato da entrambe le sedi della Scuola Media Inferiore, ieri nella “Sala Little Tony” di Serravalle è stato proiettato per le classi prime, seconde e terze di Serravalle il film “Solo cose belle”. La proiezione per gli alunni di Fonte dell’Ovo è prevista, invece, nella seconda parte dell’anno scolastico.
Al termine della visione i ragazzi hanno incontrato il regista Kristian Gianfreda e i due attori protagonisti Patrizia Bollini e Luigi Navarra, affrontando insieme le tematiche prese in esame dal film: si è parlato di individui ai margini della società, di un microcosmo di persone considerate “diverse”, “sbagliate”, “difettose”, realtà che per questo vengono spesso ignorate.

A raccontare, poi il mondo delle case famiglia è intervenuta Elena, una mamma che ha spiegato la sua esperienza di “famiglia aperta”; grazie alla sua voce la realtà delle case famiglia, luoghi in cui mamme e papà donano la loro casa, il loro tempo e la loro vita a bambini, ad anziani soli, a persone con disabilità e a ragazze madri con i loro figli, è entrata nella nostra scuola e nel cuore dei ragazzi.

Infine, è stata la volta della toccante testimonianza di un ragazzo senegalese giunto in Italia due anni fa e accolto in una casa famiglia; con lui gli studenti hanno avuto modo di riflettere sul dramma della guerra, della povertà e su alcune delle ragioni che spingono migliaia di persone ogni anno ad emigrare dai loro paesi d’origine.

Il progetto proseguirà ora nelle classi, dove insegnanti e alunni avranno modo di approfondire e riflettere su un tema tanto complesso quanto attuale quale quello della diversità, in un’ottica volta a rendere i ragazzi promotori di “Cose Belle” perché … “Le cose belle prima si fanno poi si pensano”.

cs Scuola Media Inferiore San Marino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here