RIPRESA DELLE LEZIONI: TUTTE LE REGOLE PER EVITARE IL CONTAGIO

0
49

Alla vigilia della ripartenza scolastica le norme e i comportamenti per la massima sicurezza di alunni, studenti, personale docente e non docente.

Il 7 settembre torneranno a scuola i ragazzi delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Elementari unitamente agli studenti delle Scuole Medie e del Centro di Formazione Professionale.
Il 14 settembre toccherà agli studenti della Scuola Secondaria Superiore riprendere le lezioni, anche se già dal 1°al 12 settembre gli studenti della Scuola Superiore che devono recuperare le insufficienze torneranno anticipatamente sui banchi.

Per prevenire ogni eventuale rischio di contagio e garantire la massima sicurezza, saranno adottate una serie di precauzioni e comportamenti elaborati dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione di concerto con le Autorità sanitarie della Repubblica.

In primo luogo, sarà rivolta una particolare attenzione:

• alla rigorosa pulizia e sanificazione degli ambienti che avverrà nel rispetto di precisi protocolli;
• alla ripetuta areazione delle aule e degli ambienti frequentati dagli studenti;
• all’osservanza delle prescrizioni più comuni in materia di igiene e sicurezza da parte degli alunni e del personale docente e non docente (come ad esempio il lavaggio delle mani, le buone prassi nello starnutire e tossire, l’invito a rimanere a casa se influenzati con febbre uguale o superiore ai 37,5°);
• al rispetto del distanziamento personale (nelle classi si adotterà un distanziamento di sicurezza pari a 1 metro fra le rime buccali degli studenti e degli insegnanti).
I bimbi che frequentano l’Asilo Nido, gli alunni della Scuola dell’Infanzia, gli alunni della Scuola Elementare e gli alunni con disabilità non indosseranno mascherine, mentre gli studenti della Scuola Media Inferiore, della Scuola Secondaria Superiore e del Centro di Formazione Professionale indosseranno la mascherina sui trasporti scolastici e nei momenti di ingresso e uscita dalla Scuola.

Per gli insegnanti sarà obbligatorio indossare la mascherina negli spazi comuni e in conseguenza del bisogno nella classe, vale a dire quando non sarà possibile rispettare la distanza di sicurezza.

Gli insegnanti di sostegno indosseranno mascherine e visiere al bisogno e secondo il tipo di disabilità presente.
Sarà obbligatorio per tutti igienizzare le mani al momento dell’ingresso a scuola e in aula potrà essere rilevata la temperatura ad ogni studente, anche tutti i giorni.

Per il più efficace contrasto alla eventuale nuova diffusione dell’epidemia alle famiglie degli studenti si richiede la disponibilità ad una collaborazione attiva e ad una corresponsabilità.

In particolare, si raccomanda alle famiglie di:

• accertarsi dello stato di salute dei propri figli al mattino prima dell’ingresso a scuola;
• nel caso di sintomi di malattia comune (febbre oltre i 37,5 °, febbre con tosse, febbre con diarrea o vomito ecc.) contattare immediatamente il reparto di Pediatria o la Medicina di Base ( a seconda dell’età) per chiedere una valutazione.
Altrettanta attenzione verrà posta, nell’ottica di ridurre per quanto possibile gli assembramenti e consentire una eventuale tracciabilità nel caso di contagio:

• all’utilizzo degli spazi comuni ed esterni alla scuola;
• agli ingressi e alle uscite degli alunni;
• alla realizzazione delle pause per la ricreazione;
• alla gestione della refezione scolastica.
Tutti gli spazi delle scuole potranno essere destinati e utilizzati temporaneamente sia per scopi didattici sia per garantire la refezione scolastica, merende e ricreazioni, secondo le disposizioni che, di volta in volta, verranno impartite dai dirigenti scolastici.

Repubblica di San Marino, 26 agosto 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here