Incontri con la Storia: secondo appuntamento della rassegna, con ospite speciale il restauratore, storico dell’arte e professore universitario Bruno Zanardi

0
46

Torna domani sera al Teatro Titano, dopo la pausa forzata a causa dell’emergenza sanitaria, la rassegna “Incontri con la storia”, una serie di appuntamenti per approfondire tematiche storico artistiche con grandi e quotati ospiti di livello internazionale.
Per il secondo incontro della rassegna promossa dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione, la Cultura e l’Università, l’ospite speciale sarà il restauratore, storico dell’arte e professore universitario Bruno Zanardi, che incentrerà la sua conferenza sulla tematica “dal restauro alla conservazione programmata”. Allievo diretto di Giovanni Urbani, Bruno Zanardi, con la sua attività di teorico e restauratore, ha ribadito la centralità della figura del maestro nel superamento del restauro critico-estetico e storicistico verso la conservazione programmata e preventiva del patrimonio in rapporto all’ambiente. Formatosi nella metà degli anni ’70 presso la scuola internazionale dell’Istituto Centrale del Restauro a Roma, ha partecipato ai restauri degli affreschi della Basilica Inferiore di San Francesco di Assisi, intervenendo come libero professionista nei cantieri della Colonna Traiana e in quelli relativi agli affreschi di Pietro da Cortona a Palazzo Barberini, del Correggio nella cupola di San Giovanni Evangelista a Parma, di Giovan Battista Tiepolo in Palazzo Labia a Venezia, al Sancta Sanctorum in Laterano. Suoi anche i restauri delle sculture di Benedetto Antelami nel Battistero di Parma, dei mosaici di Santa Maria Maggiore a Roma e della Basilica di Assisi dopo il terremoto del 1997. Nel 2001 Zanardi ha fondato all’Università di Urbino il primo Corso di laurea per la formazione dei restauratori.
Come per tutti gli incontri di questa rassegna, l’ingresso sarà gratuito. La cittadinanza è invitata a partecipare.