Ai nastri di partenza la sesta edizione dei San Marino International Summer Courses

0
45

Talento, formazione, passione. Sono le parole chiave, anche quest’anno, dei San Marino International Summer Courses promossi promossi dalla San Marino Artist in collaborazione con l’Associazione Camerata del Titano. Dopo un sofferto 2020 – con una partecipazione più contenuta causa pandemia – l’iniziativa di formazione musicale dedicata alla musica classica e contemporanea, è pronta a ripartire con importanti numeri, segno di un clima di fiducia che si tocca con mano: 41 insegnanti di musica tra i più qualificati nel panorama nazionale e internazionale, 44 corsi10 progetti musicali, iscritti provenienti da ogni parte di Italia e anche dall’estero, per un totale di oltre un migliaio di pernottamenti nella Repubblica di San Marino nel periodo da giugno a settembre 2021.

Avviata nel 2016, l’esperienza dei San Marino International Music Summer Courses si sta ritagliando sempre più uno spazio di prestigio nel panorama dei laboratori di formazione musicale in Europa. Grazie non solo alla qualità dei docenti – provenienti dai migliori Conservatori ed Orchestre italiane e da istituzioni estere – ma anche ad una formula che rende i singoli corsi, i seminari, i workshop, momenti di autentico scambio anche con il pubblico: maestri e allievi vengono infatti coinvolti in esibizioni dal vivo nell’ambito di consolidate manifestazioni, sia in Repubblica che nel territorio romagnolo. Come è il caso del programma di Castellaccio Vibra Musica 2021, al via domenica 20 giugno con il concerto Per Sax del Maestro Mario Marzi. Seguiranno da luglio ad agosto i Concerti all’Alba e partecipazioni alla Rassegna Musicale d’Estate ma anche incursioni in località come Verucchio, Longiano (rassegna Sagge sono le Musee Mercato Saraceno (Pieve di Montesorbo) nell’ambito della rassegna Borgo Sonoro.

I CORSI – Dalla musica antica al Contemporaneo

Amplissimo il ventaglio dei corsi dedicati a singoli strumenti musicali – dalla chitarra al clarinetto, al violino al liuto, al pianoforte, fisarmonica, passando anche per i corsi dedicati alla voce e al canto, anche operistico – cui si aggiungono dieci progetti tematici in un percorso che dalla musica del Trecento arriva al contemporaneo.

Il New Music Projectdal 30 luglio all’7 agosto, porterà ad esempio a San Marino una squadra di affermati maestri nell’ambito della musica contemporanea, impegnati in master e workshop con giovani compositori. Tra i maestri, i componenti dell’ensemble di percussionisti Ars Ludi: di recente esibitisi al Ravenna Festival, gli Ars Ludi saranno di scena anche a San Marino nell’ambito della Rassegna Musicale e ad Alba sul Monte, oltre che a Longiano. A seguire a ruota il laboratorio di musica contemporanea giunto alla sesta edizione sarà l’International Late Medieval & Renaissance Music Course, in programma dall’8 al 14 agosto. Da un giorno all’altro, un cambio di scenario di ben sette secoli. Il corso sarà incentrato sul dramma liturgico, ovvero sulle prime rappresentazioni teatrali autorizzate dalla Chiesa medievale e rinascimentale.

LE NEW ENTRY

New entry di quest’anno sarà il progetto Barocco ‘600 dedicato al primo periodo Barocco. Ma anche il World Percussion Movement Academy & Festival, in programma dal 6 all’11 settembre: distinto in una sezione concorso internazionale (che si svolgerà online) e la sezione accademica, vedrà arrivare a San Marino, tra gli altri, anche il timpanista dei Berliner Philarmoniker Wieland Welzel.

Altri nomi di spicco, e per la prima volta a San Marino, saranno il Maestro Giovanni Angeleri, violinista vincitore nel 1997 del prestigioso Premio Paganini, riconoscimento internazionale assegnato a partire dal 1956 (primo italiano insignito il compianto maestro Salvatore Accardo), e il Maestro Francesco Libetta, tra i pianisti oggi più acclamati nel panorama internazionale.

San Marino International Music Summer Coursesorganizzati dalla San Marino Artist in collaborazione con l’Associazione Camerata del Titano si svolgono con il supporto della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e con la Segreteria di Stato Territorio e Turismo della Repubblica di San Marino.

Info: https://www.sanmarinoartist.com/