Un tavolo intersettoriale per la salute nelle scuole

0
69

Oggi, 14 febbraio 2017, si è riunito il “Tavolo Multidisciplinare ed Intersettoriale di Educazione alla Salute nelle Scuole”, alla presenza dei Segretari di Stato alla Sanità e all’Istruzione, a seguito della delibera n.79 del 29-12-2016.

Il Tavolo, nato nel 2013 su iniziativa delle Segreterie di Stato coinvolte, con il coordinamento dell’Authority Sanitaria e del Dipartimento di Istruzione e in collaborazione con ISS, scuole e università, ha l’obiettivo di connettere i settori scolastico e socio-sanitario per iniziative multidisciplinari ed intersettoriali di promozione della salute e del benessere rivolte agli studenti.

Nella seduta odierna sia i Segretari di Stato sia i membri del Tavolo hanno sottolineato l’importanza dell’approccio innovativo e integrato adottato, modello virtuoso riconosciuto a livello internazionale per il quale si auspica l’inclusione di ulteriori attori come ad esempio esponenti provenienti dal mondo dello sport.

La seduta si è incentrata sul tema dell’alimentazione nel contesto scolastico e sulla necessità di rivedere i criteri di appalto per le mense adottando un metodo basato sulla qualità e sulla sostenibilità degli alimenti.

A tal proposito è stata deliberata l’istituzione di una commissione intersettoriale che avrà il compito di rivedere i criteri di approvvigionamento, mettendo in primo piano principi quali promozione della salute, eticità e rispetto per la produzione locale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here