Una legge per la produzione di cannabis ad uso terapeutico

0
138

Entro una ventina di giorni sarà pronta una bozza di Decreto Delegato per la regolamentazione della produzione in territorio di cannabis ad uso terapeutico. A realizzarla, “entro 30 giorni”, sarà un gruppo di lavoro, appositamente costituito dal governo lo scorso 6 marzo, composto dal neo direttore dell’Authority Sanitaria, Gabriele Rinaldi, che la presiede, dal direttore generale dell’Iss Andrea Gualtieri, dal direttore del dipartimento Affari Esteri Roberta Valli e dal direttore del dipartimento Affari Interni e Giustizia Catia Crescentini.

Il gruppo, come ha riportato il Congresso di Stato nella delibera, dovrà regolamentare anche la produzione dei farmaci a base di cannabis, nonché la loro distribuzione e utilizzo clinico.

Non solo, ma dovrà anche “definire un percorso diagnostico-terapeutico per i pazienti che utilizzeranno dette sostanze”. L’iniziativa del nuovo governo segue quella del precedente che poco meno di un anno fa aveva creato un’altra commissione analoga per dare attuazione all’istanza d’Arengo “per la legalizzazione delle sostanze psicotrope per uso terapeutico”.

La commissione si chiamava “Commissione per lo studio dei provvedimenti per la produzione delle sostanze psicotrope per uso terapeutico” ed era coordinata dal dott. Gualtieri, all’epoca capo dell’Authority che a Tribuna spiegò, alla fine di luglio, come siano gli uffici europei dell’Onu che hanno sede a Vienna che dovranno autorizzare o meno in ultima istanza il Titano alla coltivazione e produzione di cannabis per uso terapeutico. “Il compito principale dell’Onu – spiegò Gualtieri – è verificare che non ci sia traffico di stupefacenti. Dovremo dimostrare che teniamo tutto sotto controllo, che siamo attenti nel controllare
le entrare e le uscite di cannabis, cosa che – ricordò – facciamo già, perché attualmente importiamo già i prodotti stupefacenti, come, ad esempio, gli oppiacei”. Una volta ottenuto l’ok, Gualtieri preannunciò “interessanti introiti per le casse dello Stato” ricavati dalla vendita della cannabis.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here