OMS, obiettivo salute pubblica

0
125

È positivo il bilancio della partecipazione di San Marino, dal 22 al 24 maggio, alla 70esima Assemblea Mondiale della Sanità a Ginevra.

La delegazione del Titano era guidata dal Segretario di Stato alla Sanità Franco Santi e composta dal Rappresentante Permanente della Repubblica di San Marino presso le Nazioni Unite a Ginevra, l’Ambasciatore Marcello Beccari, dal Direttore dell’Authority Sanitaria Gabriele Rinaldi e dal Direttore Generale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale Andrea Gualtieri.

Numerosi gli argomenti all’ordine del giorno della fitta agenda di lavori dell’Assemblea dell’OMS a cui hanno preso parte i rappresentanti sammarinesi, in particolare le problematiche in ambito di salute pubblica per quanto riguarda rifugiati e migranti, la lotta all’obesità infantile, la demenza, le droghe e le proposte di implementazione dell’agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile.

Di rilievo anche gli incontri di alto livello svolti, primo tra tutti il bilaterale con il ministro italiano della Salute, Beatrice Lorenzin. In tale occasione sono stati rimarcati gli ottimi rapporti tra i due Paesi e sono state affrontate diverse tematiche di comune interesse che vedranno lo svolgimento di alcuni tavoli tecnici specifici già nelle prossime settimane.

Momento molto importante anche l’elezione del nuovo Direttore Generale per il prossimo quinquennio, che prenderà servizio dal 1° luglio sostituendo Margaret Chan da 10 anni alla direzione dell’OMS e che ha ricevuto molti apprezzamenti durante i lavori dell’Assemblea. Alla terza votazione è risultato vincitore con oltre i due terzi delle preferenze, Tedros Adhanom Ghebreyesus, già ministro degli esteri e della salute della Repubblica Federale democratica dell’Etiopia. Al nuovo Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, le congratulazioni di San Marino per essere anche il primo rappresentante africano alla direzione dell’importante organismo internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here