28 maggio, giornata mondiale contro la Sclerosi Multipla

0
341

San Marino. Il 28 maggio è la Giornata mondiale contro la Sclerosi Multipla, una malattia cronica del sistema nervoso centrale che colpisce le persone già nelle prime fasi dell’età adulta. Ancora oggi non si conosce con precisione quale sia la causa di tale patologia, tuttavia si presume che abbia una patogenesi autoimmune. L’incidenza stimata in Italia varia tra i 4 e i 6 casi ogni 100.000 abitanti l’anno. Inoltre, negli ultimi 20 anni in Europa, si è evidenziato un significativo aumento di prevalenza e incidenza di malattia.

Anche San Marino purtroppo è un’area ad alta prevalenza per la Sclerosi Multipla, soprattutto sulla popolazione femminile, con un rapporto infatti di 2,5 rispetto ai maschi. L’incidenza al 31 dicembre 2015 è stata pari a 7,68 casi ogni 100.000 abitanti.

Negli ultimi anni si è registrato un aumento della prevalenza a San Marino che può essere spiegato in parte dall’aumento di sopravvivenza dei pazienti, grazie anche a un globale miglioramento dei servizi socio-sanitari e assistenziali e dalle terapie capaci di rallentare il decorso naturale della malattia. L’incremento dei nuovi casi dimostrato dall’incidenza potrebbe invece dipendere, oltre che da cambiamenti di fattori ambientali, genetici e individuali, anche dall’aumento della diagnosi precoce dovuta a una migliore qualità delle procedure utilizzate.

San Marino da tempo dedica attenzione e risorse per migliorare le condizioni di salute e di vita delle persone affette da Sclerosi Multipla e infatti il percorso del paziente all’interno dell’Istituto per la Sicurezza Sociale avviene attraverso la condivisione non solo neurologica, ma tra tutti i professionisti che erogano prestazioni funzionali alla gestione della patologia come l’urologia, la fisiatria, l’oculistica, il servizio di otorino, la reumatologia, l’endocrinologia e tutti gli altri.

Per poter migliorare la qualità dei servizi resi ai pazienti è attiva anche la partecipazione di chi rappresenta il punto di vista dei malati come l’Associazione Sclerosi Multipla Sammarinese, che produce un contributo straordinario in tale direzione, in particolare fornendo il supporto psicologico.

In occasione della giornata mondiale contro la Sclerosi Multipla, la Segreteria di Stato alla Sanità e l’Istituto per la Sicurezza Sociale desiderano rinnovare ai pazienti e ai familiari l’impegno e la volontà di assicurare tutte le cure e l’assistenza indispensabili e, contemporaneamente, ringraziano i professionisti e il mondo del volontariato, che contribuiscono in modo fondamentale al miglioramento delle condizioni di salute e di vita delle persone affette da questa rilevante patologia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here