Scoppia il caso delle multe all’ufficio patenti

0
498

San Marino. Succedeva che chi si trovasse in ritardo per la prenotazione della visita medica per il rinnovo della patente, l’ambulatorio ISS (attualmente situato all’Atlante) applicasse una mora accresciuta di quattro volte: 160 euro contro le 40 della tariffa corrente.

Qualche utente si è lamentato ed è ricorso all’Asdico. “Una odiosa penalizzazione” la definisce l’Assoconsumatori della CDLS dopo aver ha raccolto le forti rimostranze e la richiesta di aiuto da parte degli utenti. La visita viene effettuata dal personale sanitario dell’Iss, normalmente al costo di 40 euro “ma l’Istituto, in maniera unilaterale ha deciso di applicare una mora assolutamente sproporzionata a causa anche di una semplice dimenticanza”.
La replica del Comitato esecutivo dell’Iss, cui compete la questione, non si è fatta attendere.

“Il Comitato Esecutivo dell’ISS, a seguito anche della nota dell’Asdico, intende precisare che in merito alla visita per il rinnovo della patente non sono state applicate sanzioni di mora in caso di richieste tardive.

Nei casi in cui sia stata richiesta una visita anticipata rispetto al tempo di attesa ordinaria (circa 30 giorni) è stata applicata una tariffa per le visite urgenti, pari a 160 euro.

Si informa, altresì, che dopo l’incontro con l’Ufficio Registro Automezzi e Trasporti e a seguito di alcune segnalazioni da parte degli utenti che hanno evidenziato criticità in merito alle modalità di prenotazione e all’assenza di comunicazione in merito a tempistica e pagamenti, il Comitato Esecutivo dell’ISS ha sospeso l’applicazione di tale tariffa e sta predisponendo una nuova procedura che tenga conto al contempo delle richieste degli utenti e della programmazione delle visite dei servizi dell’ISS.”

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here