Apertura del Presidio Micologico 2017

0
95

San Marino. La stagione non è ancora quella favorevole ai funghi, ma dalla prossima settimana dovrebbe arrivare l’autunno, e con esso le tanto attese piogge. Così, anche gli amanti dei funghi, potranno avere la loro soddisfazione. Ma è sempre meglio stare attenti, la tossicità può sempre nascondersi anche dietro al fungo dall’apparenza più innocente. Meglio affidarsi agli esperti del Presidio Micologico che, da lunedì 4 settembre aprirà anche quest’anno, in collaborazione con l’Associazione Micologica Sammarinese, il Presidio Micologico presso il Dipartimento Prevenzione dell’Istituto per la Sicurezza Sociale (entrata Casa di Riposo, 4° piano scala F).

Il Presidio sarà aperto al pubblico tutti i lunedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Il Presidio assicura da parte degli Ispettori micologi il controllo dei funghi portati al dalla cittadinanza, la cernita e la certificazione dei funghi commestibili. Tra le attività svolte anche l’informazione, legata al riconoscimento dei vari funghi, il corretto consumo con i consigli relativi alla preparazione, alla cottura, alla conservazione e alla quantità da consumare. A tutto ciò si aggiunge l’informazione sul corretto comportamento da adottare quando ci si trova nel bosco e quando si effettua la raccolta dei funghi.

Tale attività dall’Istituto per la Sicurezza Sociale è fruibile da anni per tutti i cittadini della Repubblica e non solo, e garantisce una miglior tutela della salute pubblica, stimolando nel contempo una maggiore sensibilità ecologica. Gli operatori sono sottoposti all’aggiornamento continuo per esplicare nel modo più attento e preciso l’attività di prevenzione al consumo dei funghi commestibili, rendendo efficace l’intervento di supporto per gli operatori del Pronto Soccorso per una diagnosi precoce in caso di intossicazione/avvelenamento da funghi velenosi mortali o tossici.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here