Settimana di laboratori per le Scuole Medie di Fonte dell’Ovo e Serravalle

0
240

San Marino. Tempo di laboratori per le Scuole Medie. Nonostante la neve abbia imposto qualche aggiustamento organizzativo, l’ormai consolidata settimana dedicata a un modo diverso di fare scuola si sta svolgendo sia presso la sede di Fonte dell’Ovo – domani martedì 6 marzo la giornata conclusiva – sia presso la sede di Serravalle, dove le attività laboratoriali hanno preso avvio oggi lunedì 5 marzo e si concluderanno venerdì 9 marzo.
Il progetto vede coinvolti oltre 900 studenti, che hanno scelto autonomamente le discipline su cui lavorare e i contenuti da approfondire. L’offerta ideata dagli insegnanti è molto vasta e stimolante: si va dai laboratori logico-matematici-scientici, a quelli artistici/artigianali dove i partecipanti hanno la possibilità di sprigionare tutta la loro fantasia, a quelli incentrati sul recupero delle tradizioni locali, ma anche alla conoscenza di culture lontane. Spazio al cinema, alla TV, al fumetto, al blog e alla fotografia, cioè a quei mezzi che possono consentire ai ragazzi di riflettere su loro stessi e il mondo che li circonda. Previste poi attività in cui le ragazze e i ragazzi si cimentano con il talento che è in loro ballando, recitando e cantando. Non mancano proposte a carattere sportivo, culinario e linguistico, con un focus privilegiato sulla lingua inglese.
La Settimana dei Laboratori riscuote un alto gradimento da parte degli studenti e consente loro di sperimentare una full immersion in un tipo di didattica alternativa, quella del learning by doing (imparare facendo), che ha generalmente una ricaduta formativa molto positiva in quanto va a stimolare la creatività e la capacità di mettersi in gioco e porta i ragazzi ad apprezzare maggiormente la scuola nel suo complesso.
La Vice Presidenza

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here