Corsi sul diritto dei trust dell’Università di San Marino, perché abilitarsi?

0
88

San Marino. Un corso di abilitazione per l’esercizio della professione di trustee a San Marino e un percorso di aggiornamento per chi è già attivo nel settore. Questi i due programmi che caratterizzano i “Corsi sul diritto dei trust” dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in calendario dal 22 al 24 ottobre e dal 30 al 31 dello stesso mese. Previste analisi sulle dinamiche presenti nel momento in cui beni e diritti vengono affidati a un trustee per essere amministrati, con in cattedra accademici e professionisti da tutta la penisola. A descrivere l’iniziativa è il suo responsabile scientifico, Maurizio Lupoi, docente dell’Ateneo di Genova.

Cosa caratterizza i “Corsi sul diritto dei trust” dell’Ateneo sammarinese?
Soprattutto il focus sulla legislazione di San Marino e sulla Corte per il trust e i rapporti fiduciari, visto che i precedenti corsi per l’abilitazione all’esercizio della professione di trustee trattavano principalmente il diritto dei trust nel panorama internazionale. Offriamo inoltre un programma di aggiornamento interamente dedicato agli aspetti problematici della professione di trustee.

In base a quali criteri sono state individuate le tematiche approfondite?
Per il corso abilitante si è delineato un percorso che copra tutti gli argomenti di base della professione di trustee, e per la prima volta si darà vastissimo spazio a professionisti sammarinesi in qualità di relatori. Per il corso di aggiornamento si è compiuto un inventario dei temi maggiormente controversi in Italia e a San Marino, dando la parola a professionisti con specifica esperienza, inclusi due ufficiali della Guardia di Finanza italiana.

Quali le prospettive per chi si abilita per esercitare la professione di trustee a San Marino?

Il numero di trust sammarinese è in continua ascesa, l’imminente approvazione di due modificazioni normative potrebbe condurre al raddoppio del numero dei trust entro uno o due anni.

Ulteriori informazioni sul sito www.unirsm.sm nella pagina “Corsi sul diritto dei trust”, alla quale si accede dall’area “offerta formativa”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here