San Marino ospita il meeting di alto livello dell’OMS

0
124

La Repubblica di San Marino ospita dal 31 marzo al 2 aprile 2019 il 6° Meeting di alto livello dei Piccoli Paesi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sul tema dell’equità e dello sviluppo sostenibile.

Si tratta di un appuntamento in sintonia con gli obiettivi 2020 dell’OMS e l’agenda 2030 delle Nazioni Unite e vedrà a San Marino la presenza di ministri e delegati degli 11 Stati membri della Regione europea dell’OMS con popolazione inferiore ai due milioni di abitanti. Ad aprire i lavori del Meeting il 31 marzo, sarà Il dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS

Il programma tecnico dell’incontro comprenderà l’impronta sociale ed economica dei sistemi sanitari; i risultati emergenti della “relazione sullo stato patrimoniale di salute” e la loro rilevanza per i piccoli paesi; le risorse umane che operano nell’ambito del sistema salute; la sostenibilità ambientale con particolare attenzione alla salute e all’equità urbana e i processi partecipativi e il coinvolgimento della società civile come realizzatore proattivo dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Fulcro dell’incontro, l’equità come centro di tutte le politiche. L’equità infatti sarà il tema della dichiarazione del 2019 dei piccoli paesi e il focus delle principali iniziative dell’Ufficio Regionale per l’Europa dell’OMS nel 2019.

Per una più completa presentazione del meeting, è quindi indetta una conferenza stampa per martedì 26 marzo, alle ore 12 presso la sala “Il Monte” all’Ospedale di Stato. Saranno presenti il Segretario di Stato alla Sanità Franco Santi, il direttore dell’Authority Sanitaria Gabriele Rinaldi e il Direttore Generale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale Andrea Gualtieri.

Per i giornalisti che volessero seguire i lavori del Meeting, è necessario accreditarsi inviando la richiesta all’indirizzo: info.sanita@gov.sm

Per maggiori informazioni si può consultare anche il seguente link sul sito dell’OMS Europa: http://www.euro.who.int/en/media-centre/events/events/2019/03/sixth-high-level-meeting-of-the-small-countries-equity-and-sustainable-development-keeping-people-at-the-centre.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here