ISS, aggiornamento dei dati COVID-19 e interventi Segretario Finanze Gatti e Segretario Belluzzi

0
56
  • n. 192 i casi positivi, di cui 59 ricoverati all’Ospedale di San Marino (16 in Rianimazione con sintomatologia severa, 6 femmine e 10 maschi, 43 nelle degenze di isolamento predisposte con sintomi moderati, 23 maschi e 20 femmine) e 133 in isolamento a domicilio (femmine 59, maschi 74)
  • n. 25 decessi
  • n. 13 guariti
  • n. 83 dimessi a domicilio per migliorate condizioni cliniche
  • n. 422 quarantene domiciliari sui contatti stretti compresa la rete familiare, amicale e personale sanitario (399 laici, 16 sanitari, 7 Forze dell’Ordine)
  • n. 658 quarantene terminate

Totale quarantene attivate: 1080

Il Gruppo per l’Emergenza COVID-19, anche a nome del Congresso di Stato, esprime sentimenti di vicinanza e vivo cordoglio ai familiari, ai parenti e agli amici del concittadino   di 60 anni venuti a mancare ieri.

Proseguono le diverse raccolte fondi a sostegno delle Emergenza sanitaria; per avere informazioni contattare l’Ufficio Relazioni Pubbliche inviando una e-mail all’indirizzo urp@iss.sm.

Si ricordano il numero dedicato alle informazioni sanitarie (0549 994001) e quelli della Protezione Civile per l’assistenza sul territorio (0549 883401 88340202)

________________________________________________________________________

Il Segretario alle Finanze Gatti interviene ed esprime le condoglianze a nome del Congresso di stato alle famiglie di tutti i deceduti. Stiamo seguendo l’andamento dei dati sanitari perchè le decisioni che il governo prende siano aderenti alla situazione reale del paese. Le prime misure di tipo economico sono state quelle di fermare tutte le spese non indispensabili per destinare tutto il possibile all’Iss: i tagli sono stati trasversali dalle imprese costrette a chiudere, ai dipendenti ai quali son stati ridotte le retribuzioni. Adesso guardiamo a famiglie e operatori economici. Da ieri con il decreto è stata sospesa la quota capitaria dei mutui per avere rate più leggere riconducibili solo alla parte degli interessi. Il governo lavora in una prospettiva di continuità ragionati con le risorse disponibili e la liquidità dello stato tenendo conto delle idee che da tempo arrivano da associazioni e sindacati. Valuteremo anche la possibilità di intervenire sugli affitti: sono contratti tra privati, lo stato può soltanto venire in supporto.

Il Segretario all’Istruzione Belluzzi parte dal decreto spiegando che a prestazione ridotta è stata ridotta la retribuzione degli insegnati. Stanno però arrivando i dati che mostrano che buona parte del corpo docente ha svolto un’attività completa quindi valuteremo altre riflessioni con i dati alla mano. Un grazie dal Segretario agli insegnanti che stanno garantendo questo diritto primario. Il 6 aprile scade il termine per a sospensione delle lezioni, le modalità per proseguire questa sospensione verranno valutate in settimana e verrà condiviso il prima possibile. In contatto con il Ministero italiano per coordinare con loro anche le modalità d’esame. La modulazione del calendario scolastico presente e futuro terrà conto dell’emergenza straordinaria e anche nel prossimo anno scolastico si valuterà la necessità per i ragazzi di recuperare quanto perso in questo anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here