ISS: apertura Presidio Micologico 2020

0
11
Promuovi il tuo sito

Da lunedì 7 settembre aprirà anche quest’anno, in collaborazione con l’Associazione Micologica Sammarinese, il Presidio Micologico, allestito nel salone dell’ex casa di Riposo (piano -1 dell’Ospedale di Stato) che ha un accesso separato dal resto della struttura ospedaliera.

Il Presidio sarà aperto al pubblico tutti i lunedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Il Presidio assicura, da parte degli Ispettori Micologi, il controllo dei funghi portati dalla cittadinanza, attraverso la cernita e la certificazione di quelli commestibili.

Tra le attività svolte anche l’informazione, legata al riconoscimento dei vari funghi, il corretto consumo con i consigli relativi alla preparazione, alla cottura, alla conservazione e alla quantità da consumare.

A tutto ciò si aggiunge l’informazione sul corretto comportamento da adottare quando ci si trova nel bosco e quando si effettua la raccolta dei funghi.

Tale attività dall’Istituto per la Sicurezza Sociale è fruibile da anni per tutti i cittadini della Repubblica e non solo, e garantisce una miglior tutela della salute pubblica, stimolando nel contempo una maggiore sensibilità ecologica.

Si ricorda che per l’ingresso ai locali dell’ISS, come da nuove disposizioni, è obbligatorio indossare una mascherina chirurgica che copra anche il naso e sottoporsi alla misura della temperatura che verrà effettuata al Front Office all’ingresso del Dipartimento.

 

C.s. ISS

San Marino 2 settembre 2020/1719 d.F.R.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here