ISS: al via la nuova campagna di vaccinazione contro l’Influenza

0
50

Prende il via ufficialmente oggi, 30 settembre 2020, la nuova campagna di vaccinazione contro il virus dell’Influenza stagionale.

Un’importante iniziativa di salute pubblica a cui l’Istituto per la Sicurezza Sociale dedica da sempre  molta attenzione, ma quest’anno sarà particolarmente incisiva per effetto della Epidemia mondiale da Covid-19. Il virus dell’influenza stagionale, infatti, si trova a “convivere” con il nuovo coronavirus, il Sars CoV-2, responsabile della pandemia. Di conseguenza risulta ancora più importante effettuare la vaccinazione contro l’influenza, così da facilitare la diagnosi, in caso di presenza di sintomi respiratori e soprattutto per evitare il rischio di una duplice infezione.

Nella stagione 2020/21 una delle decisioni più significative è stata quella di ampliare il target di riferimento per la vaccinazione antinfluenzale, sempre offerta gratuitamente dall’ISS,

1) a tutte le persone con più di 60 anni,

2) ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni d’età.

La vaccinazione antinfluenzale è anche altamente raccomandata nelle categorie più esposte, come sanitari e forze dell’ordine, e nelle persone con particolari fragilità o con co-morbilità, come i pazienti affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, dell’apparato cardiocircolatorio, da diabete mellito e da altre malattie metaboliche, malattie renali con insufficienza renale, malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie, tumori, malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici, malattie neuromuscolari, patologie croniche del fegato e anche per i familiari e contatti di persone ad alto rischio.

Obiettivo della campagna antinfluenzale stagione 2020/21 è raggiungere circa il 75% della popolazione target, come è raccomandato dagli organismi sanitari internazionali. Per tale ragione l’ISS ha già acquistato un quantitativo di vaccino (quadrivalente inattivato prodotto su colture cellulari), capace cioè di fornire immunità per tutti e quattro i ceppi virali influenzali, superiore a quello degli altri anni, e altre dosi sono in  ordine. Il vaccino sarà disponibile negli ambulatori del proprio medico di condotta (Centri sanitari e Ambulatori decentrati), all’Ufficio Vaccinazioni e, in via sperimentale, presso la Direzione Ospedaliera, in alcuni reparti di degenza dell’Ospedale e negli ambulatori di Pediatria.

Per supportare la campagna, sono stati ampliati e potenziati i canali di comunicazione e potenziata l’informazione ed è a tal proposito che è stata avviata anche una collaborazione con l’Associazione sammarinese di informatica.

Oltre ai manifesti che saranno affissi in Repubblica da oggi, è stata predisposta una campagna social, con pagine dedicate su Facebook e Instagram, e creata una pagina specifica sull’Influenza e la vaccinazione antinfluenzale all’interno del sito ISS (www.iss.sm), realizzata dall’Ufficio informatico, dove sarà reperibile e consultabile ogni tipo di informazione, le ricerche pubblicate da fonti autorevoli e i dati sull’andamento dei casi di influenza.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Vaccinazioni al numero 0549 994338 oppure

inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica ufficio.vaccinazioni@iss.sm.

Si ricorda inoltre che, per gli assistiti con problemi respiratori, quest’anno, come già l’anno scorso,  sarà possibile effettuare in contemporanea anche il vaccino anti-pneumococcico.

#Iomivaccino  #Noinfluenza

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here