Conclusi in mattinata i lavori della Commissione UNECE

0
14

Al termine dei lavori della Commissione sullo sviluppo urbano, l’alloggio e la gestione del territorio tenutasi a Ginevra, il Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente Stefano Canti, ha formalizzato l’invito – indirizzato alle delegazioni dei 56 Paesi UNECE – di ospitare a San Marino i lavori del prossimo Meeting del Comitato UNECE, nell’Ottobre 2022. La proposta è stata accompagnata da un breve filmato emozionale della Repubblica di San Marino in cui i partecipanti della conferenza hanno apprezzato le bellezze storiche, naturali e culturali della nostra Repubblica.
Il Segretario di Stato Stefano Canti, nella sua presentazione ha sottolineato che in qualità di Città-stato impegnata nella pianificazione urbana e nel rapporto equilibrato tra ambiente urbano e naturale, San Marino ha un interesse evidente ad ospitare una riunione di questo Comitato.
Il Segretariato UNECE ed i Paesi partecipanti, tra cui l’Italia, hanno accolto con entusiasmo e con un fragoroso applauso la proposta formulata dalla Repubblica di San Marino.
Il Governo sammarinese ora sarà impegnato nell’organizzazione di tale evento e già il prossimo lunedi, il Segretario di Stato Canti sottoporrà all’onorevole Congresso di Stato una delibera per la relativa adozione nella quale verranno individuate e incaricate le figure che dovranno condurre alla realizzazione dell’evento.
Stefano Canti (Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente): “Per la Repubblica di San Marino ospitare nel nostro territorio le 56 delegazioni dei Paesi partecipanti all’UNECE rappresenta una grande opportunità per condividere ed individuare le buone pratiche sullo sviluppo urbano e per condividere modelli di sviluppo sostenibile delle città anche in vista del nuovo Piano Regolatore del territorio.”