Presentato il calendario eventi e le attività promozionali dalla Repubblica di San Marino per l’estate 2019

0
213
hdrpl

San Marino – 19 giugno 2019 Presentato ieri il calendario degli eventi estivi 2019 e le attività promozionali con un focus sul pubblico italiano, che attualmente rappresenta circa il 60% del mercato di riferimento con una particolare attenzione alle azioni di co-marketing mirate ad intercettare in modo sempre più incisivo il pubblico presente sulla Riviera Romagnola che rappresenta un bacino di sicuro interesse.

Augusto Michelotti, Segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e il Turismo, ha presentato la strategia promozionale della destinazione turistica San Marino, focalizzata su prodotti specifici e in particolare l’outdoor, grazie anche alla lunga coda del Giro d’Italia.

Nicoletta Corbelli, Direttore dell’Ufficio del Turismo, ha presentato gli eventi dell’estate, riconfermando alcune iniziative diventate ormai dei classici dell’estate sammarinese, quali il Festival del Giappone Nippon Matsuri (28/30 Giugno), l’11° Anniversario dell’Iscrizione dei centri storici di San Marino, Borgo Maggiore e Monte Titano nella Lista del Patrimonio dell’UNESCO (7 luglio), lo SMIAF (29/7-4/8), il San Marino Comics (23-25/8). La new entry nel palinsesto estivo è “San Marino, che Storia!”, attività di animazione per scoprire il fascino del Medioevo in compagnia dei gruppi storici della Repubblica. Gli spettatori, dal 1 al 31 luglio (dal lunedì al venerdì) potranno rivivere la magia del passato attraverso epici duelli, gare di tiro con la balestra, spettacoli di bandiera, tipiche attività artigianali. Il periodo dedicato alla storia si concluderà il 31 luglio con le rievocazioni dedicate al 170° Anniversario passaggio di Giuseppe Garibaldi sul Titano.

Al termine di un’estate ricca di appuntamenti non poteva mancare la seconda edizione di PLAY DEEJAY SAN MARINO, il villaggio sportivo a ritmo di musica attivo a San Marino dal 30 agosto al 1 settembre, con una importante novità: per la prima volta Radio Deejay trasmetterà in diretta da Cava degli Umbri. L’evento sarà inoltre preceduto, nel mese di agosto, da una intensa attività di promozione dell’intero territorio sammarinese a Riccione, nel quartier generale di Deejay On Stage. Ancora una volta Radio Deejay è stata scelta dalla Repubblica di San Marino come partner privilegiato per comunicare la destinazione turistica attraverso messaggi radio promotion e ultra promotion con le voci ufficiali della radio: il primo flight della campagna radio partirà il 24 giungo e proseguirà fino al 19 luglio; il secondo lancio da metà novembre a metà dicembre, con l’obiettivo di raggiungere il target più giovane ad un costo contatto piuttosto basso.

Erica Cevoli, Responsabile Media di Expansion Group, agenzia che collabora con l’Ufficio del Turismo nella definizione della campagna di comunicazione, ha illustrato nel dettaglio il piano mezzi che si articola su più canali per una migliore copertura del target: stampa, radio, affissione, online e social media strategy.  Un nuovo percorso strategico che punta alla valorizzazione di San Marino come meta turistica d’eccellenza, grazie all’identificazione di quattro aree tematiche attraverso le quali è possibile vivere esperienze indimenticabili nella Repubblica più antica del mondo: storia, outdoor, enogastronomia ed eventi speciali. La campagna è a copertura del mercato Italia con un focus mirato sulle regioni da cui provengono i maggiori flussi turistici, con un rinnovato presidio sulle spiagge della Riviera Adriatica, che vedrà “San Marino, che Storia!” protagonista per tutto il mese di luglio sulle spiagge da Marina Centro a Rimini Sud. Particolare attenzione verrà dedicata ai bambini, che verranno coinvolti ed invitati a visitare San Marino attraverso attività di animazione sulle spiagge dedicate alla storia di San Marino. Sempre maggiore è l’attenzione dedicata al digitale con una campagna di hyperlocal marketing che affiancherà il piano, social e digital. Attraverso questa tecnologia, sarà possibile intercettare gli utenti nelle location di maggior attrazione come i parchi tematici della Riviera, per esporli successivamente alla nostra comunicazione.

L’Ufficio del Turismo ha presentato San Marino Experience, l’escursione che sull’onda dell’ottimo riscontro ottenuto nel 2018, viene riproposta da DAMS in collaborazione con Fratelli Benedetti, Bonelli Bus, Ufficio del Turismo e Istituti Culturali e che consente agli ospiti degli hotel della Riviera Adriatica di acquistare un pacchetto di servizi per vivere l’esperienza di visita a San Marino.

Riconfermata anche la collaborazione con Mirabilandia con cui San Marino condivide il target “famiglie con bambini”; il Summer Tour vede la Repubblica di San Marino protagonista per il 3° anno con un desk per 117 serate nelle località più importanti della Riviera, da Gradara al Ferrarese. Nell’ambito del Summer Tour verranno veicolate promozioni speciali, tra cui il parcheggio gratuito al P9, lo sconto del 50% della Funivia e le promozioni messe in campo dalla Tuttosanmarino card 2019. La collaborazione con il Parco prevede anche la presenza di un info point dedicato all’interno del parco in alcune date strategiche oltre a numerose altre azioni di visibilità della Repubblica di San Marino.

I prossimi eventi per il mese di GIUGNO

  • Evento: CAMPIONATO EUROPEO di Calcio UNDER 21 Descrizione: PARTITE DEL Gruppo C valevoli per il Campionato Europeo di Calcio Under 21; 21 giugno Francia-Croazia, 24 giugno Inghilterra-Croazia Luogo: San Marino Stadium Serravalle Organizzatore: Federazione Sammarinese Giuoco Calcio- Federazione Italiana Giuoco Calcio Web Site: www.fsgc.sm www.figc.it Capacità di attrarre pernottamenti: bassa
  • Attività di animazione e intrattenimento: Cena Solstizio d’estate Descrizione: Festeggiamento del solstizio con intrattenimenti vari Date: 21 giugno Luogo: Centro Storico Organizzatore: USOT
  • Attività di animazione e intrattenimento: Folk onda delle idee Descrizione: balli folkloristici Date: 21 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.30 Luogo: Piazza Sant’Agata Organizzatore: Sogno srl

Ufficio Stampa – Tel. 0549 88 5431-32-2405 – ufficiostampa.turismo@pa.sm

Follow us on: @VisitSanMarino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here