San Marino brilla con luminarie da Sogno!

Il Natale delle Meraviglie, a San Marino dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

0
904

San Marino, 28 novembre 2019 – Si è svolta oggi pomeriggio alle 18.30 l’accensione ufficiale delle luci del Natale delle Meraviglie presso la Porta della Fratta alla presenza del Segretario di Stato per il Territorio, Ambiente e Turismo, Augusto Michelotti, del direttore dell’Ufficio del Turismo, Nicoletta Corbelli, di  Martha Veronica Perez Escobar e di Simone Ranieri, rispettivamente presidente e direttore artistico di Next Time.

Una cascata di luci dorate illumina il centro storico creando un vero e proprio percorso luminoso che attraverso le principali porte d’accesso alla Città condurrà i visitatori alla scoperta di location da sogno e dei luoghi clou del Natale delle Meraviglie.

“E’ veramente emozionante vedere il centro storico di San Marino Patrimonio Mondiale dell’Umanità illuminarsi a festa e acquistare un fascino ancora maggiore grazie alla sapiente opera degli artigiani luminaristi” ha dichiarato il Segretario di Stato per il Territorio, Ambiente e Turismo, Augusto Michelotti.

“Il Natale delle Meraviglie sta diventando sempre di più un prodotto turistico vincente” ha affermato Nicoletta Corbelli, direttore dell’Ufficio del Turismo “un progetto quello della 17° edizione del Natale delle Meraviglie che declina un concept creativo di grande impatto e un progetto artistico innovativo in grado di regalare emozioni uniche nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’inclusione sociale.”

“Mi ritengo fortunato ad avere l’opportunità di creare eventi legati a iniziative – quali appunto il Natale delle Meraviglie di San Marino – che rimangono a vita nei ricordi delle persone’ ha detto Simone Ranieri, Direttore Artistico di Next Time. ‘Assieme ad Alberto di Rosa e a tutti i colleghi – ben 30 le persone di staff impiegate su questo imponente e unico progetto – vi invito pertanto a venire a scoprire la nuova edizione del Natale delle Meraviglie carichi di voglia di sognare, vi regaleremo magia, vi incanteremo, vi emozioneremo.’

Il Natale delle Meraviglie aprirà sabato 30 novembre alle ore 10.00 con un ricco calendario di attrazioni ed eventi. Piazza della Libertà sarà l’evento nell’evento con un’installazione unica che interagirà con i visitatori rendendoli i veri protagonisti. Il Regno dei Sogni farà sognare il pubblico a partire dalle ore 17.00 di sabato 30 novembre, con l’inaugurazione ufficiale che avverrà alla presenza delle autorità. Il Regno dei Sogni avrà un cuore green grazie all’impianto fotovoltaico installato a Faetano che fornirà ben 7000 watt di energia solare pulita in grado di illuminare Piazza della Libertà dando vita ad un’attrazione da sogno.

Non mancherà uno spazio tutto a misura di bambino: Campo Bruni Reffi ospiterà infatti lo Chalet dei Sogni, un grande chalet di 300 mq, con laboratori creativi, corner trucca-bimbi, un’area cinema e un photo set con la slitta di Babbo Natale per scattare foto-ricordo e naturalmente l’ufficio di Babbo Natale! All’interno dello Chalet dei Sogni è prevista inoltre un’area inclusiva che permetterà anche a bambini e ragazzi con disabilità di accedere alle attività d’intrattenimento.

Imperdibile come ogni anno la pista di pattinaggio presso la Cava dei Balestrieri: 324 i metri quadri di superficie ghiacciata illuminati da suggestivi giochi di luce architetturali proiettati sulla roccia.

Saranno 35 le baite del tradizionale mercatino dislocate tra via Eugippo, via Donna Felicissima e in Cava Antica dove si potranno trovare oggetti di artigianato, articoli da regalo ed eccellenze dell’enogastronomia anche ‘made in San Marino’.

Piazzale Domus Plebis ospiterà la Ghirlanda dei Sogni, sulla quale i visitatori potranno salire per scattarsi foto, video e condividere i momenti più belli. Inoltre diverrà anche un’installazione dove le persone potranno “promettersi amore o azioni per un futuro migliore”.

Ma non finisce qui: le contrade del centro storico saranno animate da parate musicali di artisti di strada, show e spettacoli di cantastorie e burattini per un totale di 15 giornate.

A Porta San Francesco ci saranno le guide turistiche sammarinesi che ogni sabato e domenica alle ore 11.00 potranno condurre  i turisti più curiosi alla scoperta delle contrade del Centro Storico durante il Natale delle Meraviglie.

Il Natale delle Meraviglie è realizzato anche grazie alla collaborazione e contributo di:

Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici, Cassa Di Risparmio, Marlù Gioielli, Energreen, Grafik Art, Giorgia Boutique, Cantina San Marino, Consorzio Terra di San Marino e di tutti coloro che stanno lavorando per la buona riuscita dell’evento.

Vivi il sogno del Natale a San Marino: 30 novembre e 1° dicembre, 7 e 8 dicembre, 14 e 15 dicembre e tutti i giorni dal 21 dicembre al 6 gennaio 2020, dalle 10.00 alle 19.30. Il 25 dicembre e il 1° gennaio dalle 15.00 alle 19.30.

Ufficio Stampa – Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here